Home Lega Basket ABasket mercato A Bertram Tortona: ufficiale la firma di Amine Noua

Bertram Tortona: ufficiale la firma di Amine Noua

di Andrea Esposito

La Bertram Tortona firma l’ala grande Amine Noua, sarà lui il sostituto di Mike Daum: di formazione francese, Noua con l’Asvel ha vinto tre campionati francesi e due coppe di Francia.

Noua può vantare una significativa esperienza europea, disimpegnata tra Francia e Spagna soprattutto. Terminata la prima parentesi, molto vincente, con l’Asvel, Noua si trasferice in LigaACB per vestire la canotta di Andorra dove gioca anche l’EuroCup. Esperienze che affinano il suo gioco, si dimostra essere un costante ed affidabile tiratore da 2 (supera il 50% in Europa). Terminata l’esperienza Iberica, c’è il ritorno in patria con la firma a Strasburgo e poi la seconda esperienza con l’Asvel dove ritrova il palcoscenico dell’Eurolega: nella massima competizione continentale produce 6.5 punti e 3 rimbalzi di media a partita. La stagione corrente la inizia in Israele, tra le fila dell’Hapoel Holon, dove affronta il doppio impegno tra campionato e BCL.

Bertram Tortona, cosa cambia con l’arrivo di Noua

Amine Noua arriva a Tortona col difficile compito di sostituire Mike Daum.  Noua ha caratteristiche profondamente diverse dallo statunitense, basa il suo gioco sulla fisicità ed una buona attitudine a rimbalzo. Coach Ramondino, probabilmente, si troverà ad una interpretazione del ruolo di ala forte diversa a quella che nelle ultime due stagioni e mezzo era abituato.

Quella dell’immediato futuro sarà, senza ombra di dubbio, una Tortona diversa; dopo la burrascosa separazione da JP Macura avvenuta la scorsa estate, ora è arrivato il fulmine a ciel sereno turco che si è portato via Daum. Si andrà verso una squadra offensivamente meno eclettica a vantaggio di una maggiore fisicità e concretezza?  

You may also like

Lascia un commento