Home Lega Basket A Bertram Tortona supera Virtus Bologna in gara 3 e riapre la serie

Bertram Tortona supera Virtus Bologna in gara 3 e riapre la serie

di Giacomo Zingaro

Il Pala Energica vede affrontarsi Bertram Tortona e Virtus Bologna per gara 3 della serie dei quarti di finale dei play off scudetto. La squadra di Luca Banchi ha vinto le prime due gare disputate a Bologna nonostante l’ottima resistenza proposta dalla squadra piemontese che è costretta a vincere nella partita odierna per evitare l’eliminazione. La Virtus deve fare a meno di Iffe Lundberg dopo l’infortunio rimediato in gara 2 mentre recupera Toko Shengelia.

Bertram Tortona – Virtus Bologna: l’analisi di gara 3

Inizio prorompente della squadra di casa che trova la via del canestro con un assiduità incredibile mettendo in difficoltà la difesa della Virtus. La squadra di Banchi prova a ridurre le distanze nel secondo quarto ma la Bertram è brava a non perdere la bussola mantenendo un discreto margine di vantaggio. L’inizio di secondo tempo vede la Virtus salire di livello e riportarsi a contatto degli avversari ma quando la partita sembra prendere la direzione emiliana arriva la reazione di Tortona che, guidata da un super Baldasso, allunga nuovamente. Nell’ultimo periodo i bolognesi ci provano ma al termine della gara il punteggio è 91-81 Tortona.

Grande prestazione offensiva della squadra piemontese che trova un’ottima serata nel tiro da tre punti chiudendo con il 42% su 36 tentativi. Al contrario la Virtus è molto fallosa da oltre l’arco, fondamentale nel quale si ferma al 23%, peggiore prestazione stagionale. La squadra di Banchi riesce a rientrare in partita grazie ai tanti rimbalzi offensivi conquistati, 17 in totale, e ai molti liberi conquistati, 29 complessivamente.

Il miglior realizzatore della partita è il già citato Baldasso che chiude con 17 punti realizzati. Oltre all’ex Olimpia Milano da rimarcare la prestazione dell’ex di giornata Kyle Weems e di Kamagate, molto importante sotto le plance. Per la Virtus i top scorer sono Hackett e Cordinier con 14 punti a testa. Le due squadre torneranno in campo tra due giorni per gara 4, vedremo se i bolognesi riusciranno a chiudere la contesa o se si tornerà in Emilia per la sfida decisiva.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 27-15, 16-19, 17-20, 31-27

Parziali complessivi: 27-15, 43-34, 60-54, 91-81

Bertram Tortona: Zerini , Ross 8, Dowe 9, Candi 5, Tavernelli , Errica , Strautins 11, Baldasso 17, Kamagate 10, Obasohan 13, Weems 11, Radosevic 7   Coach De Raffaele

Virtus Bologna: Belinelli 9, Pajola 2, Mascolo n.e, Lomazs 3, Shengelia 6, Hackett 14, Mickey 5, Polonara 7, Zicic 9, Dunston 2, Abass 10, Cordinier 14   Coach Banchi

You may also like

Lascia un commento