Home Lega Basket ABertram Tortona Bertram Tortona KO contro Treviso: sono quattro in fila per la Nutribullet

Bertram Tortona KO contro Treviso: sono quattro in fila per la Nutribullet

di Alessandro Bisetto
La Bertram Tortona cade ancora in casa contro Treviso

Dopo l’illustre scalpo al Forum nel turno precedente la Bertram Tortona cade davanti al proprio pubblico 90-95 contro una Nutribullet Treviso che non ha alcuna intenzione di fermare la propria corsa. Gli ospiti centrano, infatti, la quarta vittoria in fila in campionato e con questa salgono, proprio, a quattro i successi piemontesi in altrettante stagioni recenti. Un rendimento invidiabile per gli uomini di coach Frank Vitucci, il quale può festeggiare  al meglio la panchina numero 700 in Serie A. Traguardo, quest’ultimo,  che permette al tecnico veneziano di entrare nel gruppo degli unici otto allenatori ad eguagliare tale record. 

Nel prossimo e undicesimo turno della competizione Tortona sarà ancora di scena al PalaFerraris dinanzi alla Reyer Venezia, mentre la Nutribullet attenderà al PalaVerde una Vanoli Cremona alla ricerca di punti pesanti in zona salvezza.

Bertram Tortona-Nutribullet Treviso: l’analisi del match

L’anticipo della decima giornata di LBA assume a tutti gli effetti le sembianze di un ottovolante atterrato al PalaFerraris. Le due compagini si dividono, infatti, equamente i rendimenti dei singoli parziali, tutti, caratterizzati in generale da un alta intensità offensiva a discapito di ripetuti errori difensivi. La Bertram paga un secondo quarto all’interno del quale colleziona 6 delle 19 palle perse della gara, oltre a una percentuale dal tiro pesante che racconta di un misero 2/10 (12/33 al 40′). 

Un contraccolpo che fa seguito al miglior inizio offensivo dell’intera stagione per Tortona (32 punti) e che ha avuto un impatto psicologico notevole sugli equilibri del match. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa partono forte con un 5/6 pesante oltre l’arco, il quale si aggiunge alla caccia ininterrotta al rimbalzo offensivo, conclusasi addirittura a quota 20 sui 39 totali. Ma è sempre il tiro da tre punti la bussola indicativa dell’attacco piemontese anche nell’ultimo scampolo di match. Il tabellino recita un impietoso 1/8 che fa il paio con quanto presente qui sopra e, di fatto, condanna gli uomini di coach De Raffaele alla sconfitta. 

Guardando, invece, alla compagine uscita con i due punti dal PalaFerraris sembrerebbe, finalmente, scattato quel click a livello mentale necessario ad infilare il filetto già visto una stagione fa. Spirito di sacrificio, emergenza a livello di rotazione (assenza di Harrison e Mazzola prosegue anche in serata), ma allo stesso tempo costanza realizzativa e immediata reazione ai parziali dei padroni di casa. Questa la ricetta della vittoria targata Nutribullet, la quale si regge su un solido 31/49 da due punti al quale si aggiunge un uso più razionale del tiro da fuori. Le lacune fisiche sotto le plance sono ancora evidenti e i numeri impietosi a rimbalzo confermano questo trend. Parziale alibi per il dato sulle palle perse (14), molte delle quali dovute a una mancanza generale di lucidità in virtù dei già citati limiti a livello di rotazione. 

Olisevicius una sentenza, Bowman sale in cattedra nel finale: per la Bertram Tortona contro Treviso brilla Vital

L’ala lituana prosegue il magic moment stagionale. Con il “solito” bottino di 25 punti e 6 rimbalzi compensa, oltretutto, le cinque perse con quattro preziosi recuperi. Bowman con 12 punti realizzati (dei 21 totali con 8 assist) nel solo quarto quarto si prende la squadra sulle spalle nel momento più delicato. Sfiora la doppia doppia Paulicap (14+9 con 5 rimbalzi offensivi), mentre Bruno Mascolo con 16 punti e 7 assist si conferma l’anima del motore trevigiano.

Tortona mette in mostra un Christian Vital da 22 punti (5/9 da tre), 5 rimbalzi e 8 assist. Strautins litiga oltre l’arco (0/5) ma ne mette insieme 19 con 7 rimbalzi. Ai padroni di casa non basta, infine, una super prestazione versione prova di un Ismael Kamagate da 18 punti e 10 rimbalzi. 

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 32-22; 14-24; 26-22; 18-27

Parziali progressivi: 32-22; 46-46; 72-68; 90-95

Bertram Tortona: Zerini; Vital 22; Kuhse 12; Gorham; Candi; Denegri 3; Strautins 19; Baldasso 9; Kamagate 18; Severini 4; Borasi n.e; Weems 3. Coach: Walter De Raffaele.

Nutribullet Treviso: Bowman 21; Torresani; Salvietti n.e; De Marchi n.e; Mascolo 16; Martin n.e, Mezzanotte 4; Pellegrino; Olisevicius 25; Alston 6; Paulicap 14; Macura 9. Coach: Francesco Vitucci.

You may also like

Lascia un commento