Home Lega Basket ABasket mercato A Vanoli Cremona, resa nota la firma di Federico Zampini

Vanoli Cremona, resa nota la firma di Federico Zampini

di Alessandro Bisetto
Vanoli Cremona firma Federico Zampini. Fonte immagine: Quotidiano Sportivo.

La Vanoli Cremona aggiunge un nuovo volto al proprio roster in vista della prossima stagione e ufficializza l’ingaggio di Federico Zampini. Il play/guardia classe 1999 lascia Forlì dopo un’annata chiusa con la vittoria della Coppa Italia di A2 e un titolo di MVP della manifestazione. Il nativo di Perugia ha realizzato 9.9 punti, 3.9 rimbalzi e 3.3 assist di media a gara in regular season, un bottino che sale, invece, a 13.7 punti, 4.3 rimbalzi e 3.1 assist nelle 7 partite playoff.

Per Zampini quella lombarda sarà la prima esperienza tra i grandi in Serie A, in una nuova realtà, peraltro, storica come quella targata Vanoli. Cremona ha meritato ampiamente la permanenza in massima serie da neopromossa grazie a un ottimo girone d’andata. L’arrivo dell’ex giocatore di Cento fa seguito a quello già ufficializzato di Federico Poser, altro ragazzo che ha ben figurato in A2 l’anno passato. 

Vanoli Cremona, la carriera di Federico Zampini e le sue prime dichiarazioni da neo giocatore cremonese

La carriera di Federico Zampini parte dalla sua città natale, prodotto del settore giovanile di Perugia che anticipa il suo primo viaggio lontano da casa a Moncalieri. Lì si fa notare vincendo il titolo under 20 nella stagione 2016/17 e tra Roseto e soprattutto Ferrara (dove milita per quattro campionati di fila) calpesta numerosi parquet di Serie A2. Nel 2022-23 Zampini arriva fino ai quarti di finale playoff con Cento in un’annata da 11.1 punti, 3.7 rimbalzi e 2.5 assist di media a gara. La già citata esperienza con Forlì anticipa il salto di categoria targato Vanoli. Il ragazzo ha già vestito, inoltre, le maglie della Nazionale militando sia nella selezione under 18 che in quella under 20. 

Queste le prime parole del ragazzo in sede di presentazione con i suoi nuovi colori. “Sono molto contento di questa opportunità. Realizzo il sogno di giocare in Serie A; sicuramente avrò tanti stimoli e grande voglia di cominciare. Questa è una società che lavora bene con gli italiani; da qui sono passati molti giocatori che hanno avuto un’ottima carriera e spero di prendere il più possibile dal coach e dai miei compagni di squadra“.

You may also like

Lascia un commento