Conferma di spessore in casa Pistoia Basket dopo l’ufficialità della permanenza in biancorosso di Jordon Varnado anche per la stagione 2023-24. L’ala di 198 centimetri per 107 chilogrammi ha chiuso la passata regular season di A2 con 16.9 punti, e 7.3 rimbalzi di media a partita. Un rendimento che è salito di livello ulteriormente nella fase decisiva dei playoff promozione, come raccontano i 21 punti e 8.5 rimbalzi nelle 13 gare disputate. Varnado si è aggiudicato, inoltre, il titolo di MVP della finale poi vinta con la Reale Mutua Torino tirando con il 46 % da due e il 40 % da tre. Il nativo di Brownsville è il quinto giocatore che rimane a disposizione di coach Nicola Brienza in vista della prossima stagione. Tre, invece, i nuovi innesti dal mercato straniero, con Ryan Hawkins ultimo in ordine di tempo ad aggregarsi al roster toscano.
Pistoia Basket, le parole di coach Brienza sulla permanenza di Varnado
A margine del comunicato rilasciato dalla società toscana sul proprio sito ufficiale arrivano anche le parole di coach Nicola Brienza. “Abbiamo iniziato a parlare del rinnovo di Jordon sul pullman dopo gara-4 a Torino col diretto interessato. C’è stato un lavoro da parte di tutti di massima volontà e di pazienza per permettere che questa importante permanenza potesse andare in porto. Mi preme dare grande merito della trattativa a Marco Sambugaro e va ringraziato lui, in primis, per come ha gestito questi aspetti. E, allo stesso tempo, va ringraziato il club che ha fatto uno sforzo importante per permettere al direttore sportivo di avere in mano gli strumenti per fare il suo lavoro.
Ripartiamo da un giocatore che ci conosce, che sa cosa vuole dire giocare in questa piazza mentre noi sappiamo quanto sia stato un valore aggiunto incredibile nella cavalcata che ci ha permesso di conquistare la promozione ed è evidente che sarà un pilastro fondamentale della squadra che stiamo costruendo. Il roster, fin dall’inizio, l’abbiamo pensato in funzione sua, al netto di avere la certezza o meno di riconfermarlo, perché fra staff e società abbiamo sempre avuto la speranza che questo succedesse, quindi è stata immaginata come se lui fosse nel gruppo. E’ per questo che si tratta di un tassello che si incastra alla perfezione con le idee tecniche della squadra. Su Jordon c’è poco da dire: riportiamo a Pistoia l’Mvp delle finali playoff ed è un bellissimo messaggio che il club dà a tutta la città ed ai tifosi, non vediamo l’ora di riabbracciarlo e di poter iniziare la nuova annata ancora con Varnado in maglia biancorossa“.