L’Olimpia Milano ha annunciato l’arrivo di Nenad Dimitrijevic, playmaker reduce dall’esperienza in Russia, precisamente con l’UNICS Kazan, club con cui si è affermato come MVP della VTB League. Il giocatore macedone è anche stato protagonista della finale di VTB League contro il CSKA Mosca, persa soltanto alla decisiva Gara 5 dopo una serie giocata ad altissimo livello. Sarà lui quindi uno dei componenti del reparto playmaker in casa EA7 Emporio Armani Milano, anche se resta da verificare quale sarà il futuro di Shabazz Napier: con la sua partenza, inevitabilmente l’Olimpia, che è attivissima sul mercato, dovrà firmare un altro giocatore nello spot di “1”.
L’Olimpia Milano firma Dimitrijevic: il comunicato e le sue parole
“Cresciuto a Skopje, Dimitrijevic si è trasferito in Spagna nel 2016 per giocare nella Joventut Badalona dove è rimasto quattro stagioni. Nell’ultima, il 2020/21, ha segnato 10.4 punti e distribuito 3.6 assist di media nel campionato spagnolo. Nell’Eurocup 2019/20 ha segnato 11.9 punti per gara dalla panchina con 3.9 assist di media; nella stagione successiva è passato a 12.9 punti e 3.6 assist. Nel 2021, ha firmato con Valencia, dove ha segnato 5.5 punti di media sempre in Eurocup, 9.5 punti e 4.2 assist nella lega spagnola. Nel 2022 è stato ceduto all’Unics Kazan (12.9 punti e 5.5 assist di media nella VTB League) dove ha guidato la squadra al titolo ed è stato nominato MVP dei playoff. A fine stagione, Kazan l’ha riscattato da Valencia: nella stagione 2023/24, è stato nominato MVP della VTB League (18.2 punti, 7.0 assist, 42.1% da tre). L’Unics Kazan ha chiuso la regular season al primo posto ma poi ha perso la serie finale contro il CSKA Mosca”.
Le parole di Dimitrijevic: “Sono davvero felice di entrare a far parte di questo grande club; grato ed entusiasta di questa grande opportunità di alimentare la storia della società aiutandola a vincere il più possibile. Non vedo l’ora di cominciare”.