Home Lega Basket ABasket mercato A Olimpia Milano ai dettagli per Ousmane Diop

Olimpia Milano ai dettagli per Ousmane Diop

di Stefano Sanaldi

L’Olimpia Milano è vicinissima a ingaggiare Ousmane Diop, centro senegalese visto con la maglia di Sassari nelle ultime tre stagioni. Un mercato in fermento quello dei biancorossi, come del resto in tutta Europa. Potrebbe quindi essere Diop l’erede di Nicolò Melli per il ruolo di ala-centro.

Olimpia Milano: Ousmane Diop sarà il prossimo rinforzo

La trattativa tra Olimpia Milano e Ousmane Diop è il più classico dei segreti di Pulcinella. Che la formazione di coach Ettore Messina fosse molto interessata al giocatore, era noto da inizio mese, quando da Sassari giunsero le voci della dipartita di Diop, alla ricerca di un salto di qualità nella sua carriera.

Anche la Virtus Bologna si era interessata a Diop, ma le richieste dell’entourage del lungo avevano fatto desistere la dirigenza bianconera. L’offerta di Milano, invece, non era in linea con le richieste del giocatore, ma nemmeno così lontana. L’addio a Nicolò Melli ha sicuramente dato un’accelerata ad una trattativa che, molto probabilmente, si sarebbe chiusa lo stesso, magari più aventi.

Cosi, dopo l’anticipazione di Alessandro Maggi a Sportando, arriva anche la conferma di BasketNews, che dà l’accordo quasi fatto. Secondo la testata, infatti, ci sarebbero da limare alcuni dettagli prima di ufficializzare l’operazione. Ufficialità che potrebbe arrivare già la prossima settimana.

Un’operazione che porterebbe due vantaggi all’Olimpia Milano. Il primo è l’età: Osumane Diop è un classe è un classe 2000 per cui è un giocatore relativamente giovane, che potrà ancora migliorare. Il secondo è il passaporto: nonostante sia senegalese, grazie agli anni trascorsi nel settore giovanile di Udine, ha ottenuto la formazione italiana, il che consentirà a Milano di poterlo tesserare senza utilizzare nessun visto. Indubbiamente un bel vantaggio che la dirigenza dovrà saper sfruttare sul mercato.

Diop , reduce da tre stagioni a Sassari dove è sempre andato in crescendo, ha concluso la stagione 2023-2024 con 11.5 punti e 5.3 rimbalzi di media. Molto probabile che, con l’ufficialità di Diop, Guglielmo Caruso possa andare in prestito per trovare spazio e continuità, anche se non è da escludere che il prodotto di Moncalieri possa trovare spazio in campionato, insieme a Diop.

You may also like

Lascia un commento