Home Lega Basket ABasket mercato A Givova Scafati: Alessandro Zanelli è il terzo colpo in entrata

Givova Scafati: Alessandro Zanelli è il terzo colpo in entrata

di Stefano Sanaldi
La Givova Scafati firma Alessandro Zanelli

La Givova Scafati annuncia l’arrivo di Alessandro Zanelli come nuovo regista. Zanelli, reduce da due stagioni con la maglia di Treviso, tornerà a lavorare nuovamente con coach Marcelo Nicola. L’accordo tra le parti prevede un contratto biennale con scadenza 30 giugno 2026.

Givova Scafati, Alessandro Zanelli è un nuovo giocatore

La Givova Scafati ha il suo terzo innesto in vista della stagione 2024-2025: Alessandro Zanelli va a rimpolpare la pattuglia italiani della formazione campana, che già vede Scott Ulaneo e Federico Miaschi. Zanelli, ex capitano di Treviso, inizia a muovere i primi passi proprio nella città trevigiana dove vince uno Scudetto Under 19.

Da lì inizia una lunga gavetta fatta che inizia in Serie B ad Anagni e lo vede protagonista di stagioni sempre in crescendo. Per tre stagioni milita nel campionato di Serie B vestendo le maglia di Anagni e, per due stagioni, quella della Sangiogese. In queste tre stagioni è un continuo crescendo, tant’è che collezionerà 98 presente tra campionato e playoff con oltre 1100 punti realizzati.

Numeri importanti che gli valgono la chiamata dal piano superiore, con Recanati che decide di dargli una chance. Opportunità che Zanelli ripaga nel migliore dei modi, chiudendo la sua prima stagione nel secondo campionato italiano con 10.8 punti di media. In A2 giocherà altre tra stagioni tra Omegna, NPC Rieti e Legnano, chiudendo tutte le annate sempre oltre la doppia cifra di media.

Dopo 4 stagioni passate in A2, finalmente arriva l’occasione di fare il grande salto in A con Brindisi, formazione con cui resta per 4 stagioni diventando uno dei giocatori simbolo dell’epopea pugliese. Due stagioni fa arriva il divorzio con Brindisi e la firma a Treviso, che lo riporta così a giocare nella città dove tutto è iniziato. Con la maglia trevigiana, nell’ultima tribolata stagione, Alessandro colleziona 5.4 punti e 2.6 rimbalzi di media a partita.

Le parole di Zanelli

Ora una nuova avventura al Sud, una terra che tanta fortuna gli ha portato: “Sono contento di fare questa nuova esperienza. Ho scelto di firmare per Scafati perché ha un progetto molto stimolante ed interessante. E poi ritrovo con gran piacere uno staff tecnico che conosco. Ringrazio la dirigenza che mi ha cercato con insistenza sin dalla fine del campionato: mi ha convinto subito che per me sarebbe stata una opportunità da non perdere, perché penso che questa di Scafati sia la scelta migliore che potessi fare in questo momento. Sono carico e non vedo l’ora di cominciare ad allenarmi, perché la società ha obiettivi importanti ed ambiziosi, ampiamente alla portata: ci sono tutte le condizioni possibili per toglierci insieme qualche bella soddisfazione.

You may also like

Lascia un commento