La Dinamo Banco di Sardegna Sassari, dopo aver confermato l’ala piemontese Tommaso Raspino, piazza il colpo Vasilis Charalampopoulos. L’ala greca classe 1997 è reduce da un’eccellente stagione alla Vuelle Pesaro da 10 punti di media con oltre 5 rimbalzi a partita.
Le parole di coach Piero Bucchi: “Sono molto contento dell’arrivo di Charalampopoulos perché è un giocatore completo che ci può dare più dimensioni, anche quella interna. È un polivalente che può giocare anche da 4 e ha dimostrato di avere le qualità per emergere sia difensive che offensive. Siamo felici che a dispetto di realtà di Eurolega abbia scelto di essere protagonista da noi“
Dinamo Sassari, l’annuncio di Charalampopoulos
È un giocatore versatile che eccelle in diverse aree del gioco. È un’ala piccola che può giocare anche come ala grande, grazie alla sua capacità di attaccare dentro l’area con la mano sinistra. Ha ottime capacità di tiro da 3 punti e può giocare efficacemente fronte a canestro. La sua intelligenza tattica e le sue abilità difensive lo rendono un giocatore di squadra prezioso.
Fin da giovane, è stato riconosciuto come un giocatore di talento in Grecia. Entrato a far parte del Panathinaikos all’età di 15 anni, ha vinto due titoli nazionali e tre coppe di Grecia con la squadra. Ha partecipato anche all’Eurolega ed è stato nominato MVP (17 punti con 9 rimbalzi e oltre 5 assist di media) quando ha aiutato la nazionale ellenica a vincere l’oro agli Europei under 20. Ha continuato a impressionare quando ha segnato 14 punti nei playoff di Eurolega contro il CSKA Mosca all’età di 18 anni. Dopo aver giocato con il Lavrio, Charalampopoulos è tornato ai massimi livelli con l’Olympiacos. Negli ultimi anni, si è fatto notare in LBA indossando le importanti maglie della Reyer Venezia, Fortitudo Bologna e Vuelle Pesaro.