Home Lega Basket ABasket mercato A Bertram Tortona: Christian Vital è un nuovo giocatore bianconero

Bertram Tortona: Christian Vital è un nuovo giocatore bianconero

di Stefano Sanaldi

La Bertram Tortona ha il suo nuovo playmaker in Christian Vital. Lo statunitense, classe 1997, è stato il miglior realizzatore dell’ultima edizione di FIBA Europe Cup alla sua prima esperienza nel basket europeo, dopo tanta gavetta tra USA e Canada. Vital è il secondo acquisto per la compagine piemontese, dopo l’arrivo a Tortona di Tommy Kuhse.

Bertram Tortona: Christian Vital è ufficiale

La Bertram Tortona ha ufficialmente ingaggiato il playmaker statunitense Christian Vital. Vital si trasferisce in Connecticut per frequentare la high school, dove fa vedere di essere un giocatore talentuoso. Le cifre mostrate nell’ultima stagione sono di tutto rispetto: 16.8 punti, 7 rimbalzi e 2.2 assist non sono cifre che fanno passare Vital inosservato ai talent scout della NCAA.

Ovviamente, questi numeri attirano l’attenzione di molti licei prestigiosi, ma Christian sceglie di difendere i colori di UConn. Al termine della seconda stagione di NCAA, chiusa a 14.9 punti e 5.4 rimbalzi di media decide di rendersi eleggibile per il Draft NBA 2018, prima di ritirare l’eleggibilità e decidere di continuare la sua carriera NCAA.

Scelta che lo ripaga: nelle successive due annate numeri e impatto crescono vertiginosamente, fino a toccare i 16.4 punti, 6.3 rimbalzi, 2.6 assist e 2.5 recuperi nell’ultimo anno al College. Nei suoi cinque anni con gli Huskies realizzerà 1735 punti con 235 canestri da oltre l’arco, record per la AAC.

Dopo un paio di stagioni trascorse tra G-League, dove vince un titolo, e Canada, dove trionfa nel campionato vincendo anche il premio di MVP della finale, la scorsa estate Vital si trasferisce in Polonia al Legia Varsavia, iniziando la sua avventura Europea.

In Polonia dimostra tutte le sue doti da realizzatore con oltre 20 punti a partita nel campionato. Cifre ancor più importanti in FIBA Europe Cup, dove Christian Vital viaggia a 21.9 punti, 4.6 rimbalzi e 2.8 assist di media in 28.2 minuti di utilizzo medio. Ora per lui arriva la seconda stagione europea, in un campionato decisamente più competitivo e con una formazione come quella della Bertram Tortona in cerca di riscatto dopo un’annata deludente.

You may also like

Lascia un commento