Home Lega Basket AHappy Casa Brindisi Trieste-Brindisi: l’Allianz vince all’OT una gara bellissima!

Trieste-Brindisi: l’Allianz vince all’OT una gara bellissima!

di Francesco Catalano
Trieste Brindisi

La prima giornata di Lega Basket A è già giornata di grandi emozioni e, in questo senso la partita tra Allianz Trieste ed Happy Casa Brindisi è probabilmente la sfida più avvincente che abbiamo potuto vedere quest’oggi. Sorpassi e controsorpassi, buone giocate sia collettive che personali nonostante siamo ancora a settembre e – ciliegina sulla torta – già un tempo supplementare.

Alla fine a spuntarla è l’Allianz Trieste col punteggio di 84 a 82, ma l’impressione è che le due squadre viste in campo oggi siano due gruppi che possono fare bene lungo l’arco di tutta la stagione.

Allianz Trieste-Happy Casa Brindisi: analisi del match

Partita equilibrata e tesa che non ha mai avuto un vero padrone: le due squadre si sono contese la partita fino alla fine, o almeno fino all’ultimo minuto del tempo supplementare al termine del quale l’hanno spuntata i triestini.

Per gli uomini di Vitucci il migliore in campo è senza dubbio Lucio Redivo, forse uno dei meno attesi eppure potrebbe davvero lasciare l’impronta su questa squadra. Il nativo di Bahia Blanca (un posto che col basket ha un certo feeling…) dà ritmo alla squadra, mette dinamismo e riesce anche ad essere il giocatore di rottura in grado di tirare fuori dal cappello la giocata vincente. Chiude la sua gara con 20 punti e 3 su 4 dall’arco.

Altro punto imprescindibile dell’Happy Casa, e ormai non è più una novità, è Nick Perkins, uno dei reduci della scorsa stagione. Si vede che conosce alla perfezione il gioco di Vitucci, la squadra si appoggia spesso a lui e lui ricambia quasi sempre la fiducia. Anche oggi gara di grande sostanza e forza con 11 punti (gara un po’ difficile al tiro) e soprattutto 14 rimbalzi. Inizia poi ad entrare nel vivo della squadra anche Josh Perkins, su cui Brindisi ha fatto capire di puntare molto: quest’oggi ottima prova al tiro con 15 punti e 7 rimbalzi. Ancora, invece, sembra un po’ fuori dai giochi della squadra Nathan Adrian, ma ci sarà tempo anche per lui.

Se parliamo di fari quello di Trieste sembra essere sempre di più, soprattutto sotto canestro, Sagaba Konate: oggi 15 punti e 5 rimbalzi in 14 minuti. C’è rammarico perché è potuto stare in campo solo pochi minuti dopo essere stato fin da subito sovraccaricato di falli e, quando non è in campo, la sua assenza si sente. A metterci una pezza è il bel gioco corale di coach Franco Ciani che oggi ha avuto prestazioni soddisfacenti dal solito Marcos Delia (13 punti e 9 rimbalzi), Andrejs Grazulis (13 punti) e dall’intramontabile capitano Juan Manuel Fernandez (12 punti).

Grande partenza quindi per i ragazzi di coach Ciani che stanno acquisendo la consapevolezza di poter essere una squadra rognosa da battere per chiunque in questo campionato.

I tabellini del match

Allianz Trieste: A. Banks 12, C. Sanders 8, JM Fernandez 12, S. Konate 15, L. Deangeli 0, F. Mian 5, M. Delia 13, A. Grazulis 13, D. Cavaliero 3, A. Lever 3, S. Longo n.e, T. Fantoma n.e.

Happy Casa Brindisi: M. Carter 3, N. Adrian 7, J. Perkins 15, A. Zanelli 11, R. Visconti 8, R. Gaspardo 2, S. Ulaneo n.e, L. Redivo 20, A. Guido n.e, J. Chappell 0, M. Udom 5, N. Perkins 11.

You may also like

Lascia un commento