Nella quinta giornata di Fiba Champions League la Dinamo Sassari vola in Grecia per affrontare l’Aek Atene, capolista nel girone D. I sardi sono attualmente in ultima posizione a pari merito con lo Stettino e necessitano di un successo per garantirsi un posto nei play in. La squadra di Bucchi è reduce da un’importante vittoria contro l’Olimpia Milano nella partita disputata domenica che ha permesso alla Dinamo di risalire la classifica in campionato.
Aek Atene – Dinamo Sassari: l’analisi della partita
Partita a senso unico con la squadra greca in controllo dal primo all’ultimo minuto. L’Aek si dimostra una delle squadre più complete dell’intere competizioni mentre la Dinamo va incontro a molte difficoltà nella costruzione offensiva e si deve arrendere alle tante palle perse, 21 al termine della partita. Al termine della partita il punteggio è impietoso e dice +31 per l’Aek Atene (110 a 79 il finale).
Le statistiche sottolineano le differenze tra le due squadre. Sassari non riesce a trovare contributo dalla sua panchina a differenza dei greci che trovano il canestro con tutti gli elementi del roster, sono ben 40 i punti dei panchinari greci contro i soli 12 di quelli sardi. Le tante palle perse dei ragazzi di Bucchi permettono alla squadra ateniese di trovare punti facili in contropiede, 30 alla fine della partita.
Il miglior realizzatore di Sassari è ancora una volta Breein Tyree con 21 punti mentre la squadra di Joan Plaza manda cinque elementi in doppia cifre con l’ex Milano Kuzminskas grande protagonista. Questa sconfitta obbliga la squadra di Bucchi a vincere l’ultima partita in casa contro Stettino, sperando che i polacchi non vincano domani contro Ludwigsburg per non dover ricorrere alla differenza canestri.