Home Lega Basket A A Varese non basta Hanlan, Cremona sfata il tabù

A Varese non basta Hanlan, Cremona sfata il tabù

di Federico Circhirillo

OPENJOBMETIS VARESE 68 – 75 VANOLI CREMONA – Il massimo campionato italiano di Lega Basket Serie A è arrivato al suo decimo turno, a quattro giornate dal giro di boa. Ma prima di arrivare a quel momento, dove si scopriranno anche le otto qualficate alle Final Eight di Coppa Italia, concentriamoci su ciò che dice il campo. A sfidarsi quest’oggi all’Itelyum Arena di Varese sono i padroni di casa dell’Openjobmetis e una delle sorprese in positivo, ossia la Vanoli Cremona. La squadra di casa allenata dal coach americano Tom Bialaszewski arriva alla gara di quest’oggi dopo la brutta sconfitta rimediata in un altro derby lombardo contro la Leonessa Brescia, punteggio di 116 a 73. In Europe Cup invece i risultati sorridono ai biancorossi dove sono 5 le vittorie in 6 incontri giocati.
Gli ospiti guidati da capitan Andrea Pecchia sono una delle sorprese del campionato italiano di questa stagione, con quattro vittorie nelle prime nove gare giocate sono a ben distanziati dall’ultimo posto condiviso da Brindisi e Treviso. Coach Demis Cavina è riuscito a costruire un sistema di gioco che permetta ai giocatori di divertirsi e difendere forte contro qualunque avversario. 

Varese – Cremona, l’analisi del match

Partita che si apre con un canestro da tre punti del numero 21 varesino Olivier Hanlan, che risulterà il miglior marcatore con 22 punti tirando con il 50% dalla lunga distanza. Insieme a lui, ottima partita giocata da Davide Moretti, autore di 18 punti con 3 su 6 da tre e 7 su 7 (100%) ai liberi. 
Dall’altra parte ci sono ben cinque giocatori che raggiungono la doppia cifra con Wayne Mccullough migliore con 15 punti segnati. Da segnalare sono anche le ottime prove di Paul Eboua, autore di 13 punti a cui si aggiungono 8 rimbalzi, e di capitan Andrea Pecchia che porta 4 punti con 8 assist e 8 rimbalzi.
Analizzando i dati statistici possiamo notare quali sono stati i fattori determinanti che hanno concesso alla Vanoli Cremona di aggiudicarsi i due punti che la fanno salire a cinque vittorie stagionali. Gli ospiti sono più precisi dal tiro da due punti con il 54.8% con 23 segnati sui 42 presi mentre i padroni di casa della Openjobmetis Varese si fermono al 50% (10 su 20). I biancorossi dalla lunga distanza ottengono percentuali migliore segnandone 10 sui 34 tentativi presi (29.4%) contro le sole cinque triple realizzate da Denegri e compagni (22.7%). Cremona sbaglia 4 tiri liberi sui 18 avuti a disposizione (77.8%) contro il 72% dei varesini a causa dei 7 errori sui 25 viaggi in lunetta effettuati. Varese si passa peggio la palla con 12 assist contro i 19 raggiunti dalla Vanoli con il già citato Pecchia migliore dei suoi con 8.  
È così che la Vanoli Cremona riesce ad espugnare per la prima volta il palazzetto di Masnago dal lontano 8 maggio 2010, data della prima sfida tra le due giocatasi proprio a Varese: in cui è iniziata la striscia biancorossa terminata quest’oggi dopo 12 sconfitte consecutive.

Il tabellino della partita

Parziali singoli quarti: 16-18, 16-12, 22-26, 14-19

Parziali progressivi: 16-18, 32-30, 54-56, 68-75

Openjobmetis Varese: Shadid 7, Young 5, Cauley-Stein 2, Ulaneo 5, Woldetensae 1, Zhao, Moretti 18, Librizzi, Virginio, Hanlan 22, Brown 8. Allenatore: Tom Bialaszewski 

Vanoli Cremona: Adrian 10, Zegarowski 5, Pecchia 4 + 8 assist, Denegri 13, Lacey 2, Piccoli, Mccullough 15, Golden 10, Zanotti 3, Eboua 13 + 8 rimbalzi. Allenatore: Demis Cavina

You may also like

Lascia un commento