Home Lega Basket A Ventunesima giornata Serie A Beko: ogni punto conta

Ventunesima giornata Serie A Beko: ogni punto conta

di Maurizio Maesani

A 9 giornate dal termine della regular season di un campionato molto equilibrato si iniziano ad intravedere le prime vere spaccature, in particolare la fuga di Milano e Reggio Emilia che si giocheranno con ottime probabilità il primo posto, la lotta per la zona playoff che coinvolge le squadre fino all’undicesimo posto di Cantù. Sul fronte basso della classifica Torino inizia a rischiare parecchio ma la situazione non è delle più rosee anche per Pesaro e Bologna a una sola vittoria di distanza. Ogni partita da questo punto della stagione inizia ad avere un peso specifico non indifferente per tutti.
La ventunesima giornata si apre con l’interessante anticipo tra la Sidigas Avellino e l’Acqua Vitasnella Cantù. Lo stato di grazia di Avellino continua anche ai danni della Dinamo con una vittoria al photo finish di un solo punto. I ragazzi di coach Sacripanti, grande ex di giornata ma non in solo tra gli irpini a sentire la partita come anche Leunen e Ragland, avranno un bel da fare dato che la sfida non è delle più agevoli. Avellino non deve avere cali di concentrazione e deve continuare a giocare ad alti livelli come sta dimostrando da diverse partite a questa parte. Il migliore in casa Avellino è sicuramente Nunnally che da 14 partite finisce in doppia cifra e viaggia a medie importanti (18,3 ppg e 4 rpg). Discorso differente per Cantù che deve assolutamente portare a casa i due punti per non perdere il treno con destinazione playoff. Grande vittoria in casa con Pistoia ma la strada da fare è ancora lunga. Il giocatore da tenere d’occhio è Johnson che è in costante crescita ed è anche una spina nel fianco nelle difese avversarie (14,7 ppg 7,9 ppg).
La seconda partita è la sfida testa-coda tra l’EA7 Emporio Armani Milano e la Manital Torino. Al forum domenica si festeggiano ufficialmente gli 80 anni della società fresca di coppa Italia e di aver ipotecato il passaggio di turno in Eurocup in una gara complicata risolta solo nel finale. La sfida di domenica non è da sottovalutare in quanto il rischio di avere un atteggiamento troppo rilassato al match potrebbe anche comprometterne le sorti. Spaventose le ultime prestazioni di Simon uomo di punta di coach Repesa, micidiale tiratore e ottimo assist-man (14,5 ppg 4,5 rpg 3,5 apg). Torino arriva a questa partita con l’amaro in bocca e con la consapevolezza che il rischio di retrocessione è dietro l’angolo. Fallito lo scontro salvezza con Varese il morale non è sicuramente dei migliori ma nonostante  l’Olimpia sia in questo momento sulla carta insormontabile, la squadra di coach Vitucci dovrà fare di tutto per cercare di vincere questa partita. Il giocatore su cui puntare è Dyson nonostante sia rientrato da poco (14,1 ppg 2,8 apg).
Alle 18,15 va in scena una partita carica di motivazioni tra l’Openjobmetis Varese e la Dolomiti Energia Trento. Con la vittoria su Torino la squadra lombarda ha aggiunto un mattoncino importante per la conquista della salvezza. È determinante continuare così per avere la certezza della non retrocessione anche se il match casalingo è carico di inside visto il talento e la condizione della squadra trentina. Il giocatore più pericoloso è Wayns il play di Philadelphia che è uno dei leader di Varese (12,7 ppg 2,6 apg). Trento ha vinto il difficile confronto europeo con Zaragoza e ha raggiunto i quarti di Eurocup che saranno una sfida tutta italiana con Milano sta dimostrando di avere un carattere forte e di poter contare anche nel basket europeo. L’ondata di entusiasmo si deve trasformare in energia positiva per riuscire a sbancare Varese. Da tenere d’occhio Wright che è diventato il nuovo idolo dei tifosi trentini (15,1 ppg 7,2 rpg).
Altra partita molto divertente quella che si prospetta tra il Banco di Sardegna Sassari e l’Obiettivo Lavoro Bologna. Non un grande periodo per Sassari che non ama particolarmente i finali di match combattuti vista la sconfitta di 1 ad Avellino che assomiglia molto alla partita di coppa Italia con Cremona. Nonostante questo passo falso l’ottavo posto può e deve essere l’obiettivo minimo stagionale migliorabile in caso di vittoria con Bologna e di sconfitta del trio a pari punti a quota 22 in classifica. Il giocatore determinante è Logan quinto realizzatore del campionato (17,4 ppg 4 apg). Bologna dal canto suo è alla ricerca di fondamentali punti salvezza che difficilmente avrebbe trovato contro Milano ma che con la Dinamo potrebbe tentare di prendere. Il giocatore chiave del gioco di Bologna è Pittman capace di andare in doppia-doppia per ben 6 volte in questa stagione (14,3 ppg 7,6 rpg).
La terza partita delle 18,15 è tra la Pasta Reggia Caserta e la Giorgio Tesi Group Pistoia. Campionato da 6,5 per Caserta che da un lato si è tolta qualche soddisfazione soprattutto rispetto all’anno scorso ma dall’altra parte deve cercare di fare di più per agguantare l’ottavo posto che dista 4 punti. Una delle chiavi per questa stagione è sicuramente Siva che ha in mano le chiavi del gioco casertano e non per caso è il miglior passatore del campionato (13,3 ppg 7,1 apg). Dall’altro lato Pistoia che sta facendo una stagione estremamente positiva è a caccia dei punti necessari per consolidare l’obiettivo playoff. Qualche infortunio di troppo ha limitato le ultime prestazioni ma la volontà e la grinta della squadra passa sia da coach Esposito sia dal suo centro Kirk che è uno dei dominatori del nostro campionato nel ruolo di 5 (16,2 ppg 8,5 rpg)
Gara non semplice quella delle 18,15 tra la Vanoli Cremona e la Betaland Capo d’Orlando. La squadra lombarda si trova saldamente al terzo posto in classifica disputando un signor campionato, merito dello staff societario che da un lato ha confermato il blocco italiano e che ha pescato bene dal mercato i tasselli giusti per regalare ai suoi tifosi una stagione importante. Il fattore casa fa molto ma sottovalutare l’avversario che si trova in piena lotta per salvarsi è estremamente rischioso. L’innesto giusto è stato McGee (13,9 ppg 3,5 rpg) giocatore molto intelligente con tanti punti nelle mani. Si gioca molto della sua stagione l’orlandina che con il cuore è riuscita a portare a casa oltre la partita con Caserta anche due punti d’oro. L’idolo di casa del momento è Boatright che con i 28 punti e soprattutto con la tripla finale ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa nella vittoria della scorsa giornata.
L’ultimo match delle 18,15 è tra l’Enel Brindisi e la Consultinvest Pesaro. Stagione non semplicissima per Brindisi che deve vincere per mantenere l’ottavo posto in classifica. I ragazzi di coach Bucchi non riescono ad esprimere quella fluidità di gioco e quella continuità tanto attesa in questa stagione ma mai realmente dimostrata nonostante il talento dei singoli sia elevato. Il leader della squadra è Banks giocatore in grado di spaccare la partita (17,9 ppg 3,5 rpg). Anche Pesaro ha assolutamente bisogno di questi due punti per non rischiare la retrocessione dato che una sola vittoria di scarto non garantisce molte sicurezze. La squadra deve migliorare soprattutto dal punto di vista mentale per trovare risultati positivi. Il miglior giocatore è Daye (21,8 ppg 9,5 rpg).
La sfida top di giornata è non a caso il posticipo del lunedì tra la Grissin Bon Reggio Emilia e l’Umana Reyer Venezia. La reggiana si va a riprendere il primo posto in classifica assieme a Milano dopo la vittoria su Cremona. La squadra di coach Menetti nonostante non sia al completo sta esprimendo un gioco di alto livello e ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo nei playoff. Il giocatore più in forma è Aradori che sta dando quel qualcosa in più al gioco di Reggio (11,8 ppg 6,2 rpg) Dall’altra parte Venezia sembra aver dato un cambio di marcia alla sua stagione così e così. La vittoria convincente su Brindisi ha dato morale e fiducia al gruppo. Ora la partita con Reggio è delicata soprattutto in ottica classifica ma se il piglio è quello giusto il risultato finale è tutt’altro che scontato. Il gioco passa parecchio dalle mani esperte di Green (9,5 ppg 5,1 apg) faro di Venezia che con le sue giocate ha ridato motivazione ed entusiasmo alla squadra.
Per Nba Passion
Maurizio Maesani

You may also like

Lascia un commento