Home Italbasket Qualificazioni EuroBasket 2025: una bella Italia batte la Turchia

Qualificazioni EuroBasket 2025: una bella Italia batte la Turchia

di Andrea Gordini
Melli e Ricci on fire: l'Italia batte la Turchia nelle Qualificazioni EuroBasket 2025

Nella prima partita del cammino dell‘Italia verso la qualificazione a EuroBasket 2025 gli uomini di coach Pozzecco non steccano la prestazione contro l’avversario più ostico del girone, la Turchia. La squadra di coach Ataman è stata battuta senza troppe preoccupazioni davanti al pubblico della Vitifrigo Area di Pesaro, e anzi gli azzurri hanno decisamente convinto i loro tifosi in questa vittoria. Ora gli azzurri saranno attesi dalla sfida di Varese contro l’Ungheria, che sarà importante non steccare per evitare di complicarsi la vita. 

Italia-Turchia 87-80: l’analisi del match delle Qualificazioni ad EuroBasket 2025

L’Italia ha approcciato in maniera decisa l’incontro: l’obbiettivo degli azzurri era quello di alzare il livello dell’intensità in difesa e trovare punti facili e veloci in attacco. Missione compiuta per i padroni di casa che hanno finito la partita con 23 punti generati dalle perse avversarie (17 alla fine dei 40 minuti) e 14 punti segnati in contropiede. Il numero di tiri tentati (68, non tantissimi) potrebbe non fare pensare a una partita fatta di attacchi rapidi da parte degli azzurri, ma tale cifra è viziata dai tanti attacchi della Turchia nei quali la banda di coach Ataman ha scelto di attaccare per gran parte dei 24 secondi del cronometro del tiro affidandosi al talento individuale di Biberovic, Mahmutoglu e Sipahi i quali hanno combinato per un totale di 52 punti (di cui 27 segnati unicamente dall’ala del Fenerbahce) ma che non sono stati supportati più di tanto dal resto del roster.

Altro aspetto fondamentale della vittoria della nostra nazionale è stato il dominio sotto il canestro avversario: 14 rimbalzi offensivi catturati da Nick Melli e compagni ai quali vanno aggiunti ben 42 punti segnati nel pitturato.

Dal punto di vista individuale per l’Italia spicca la prova di Nik Melli: il capitano azzurro ha fatto registrare una partita da 17 punti e 7 rimbalzi, mentre la squadra italiana ha portato ben 5 giocatori in doppia cifra per punti segnati, a testimonianza di una prova corale di alto livello. Per la Turchia non bastano i 27 punti con 8 rimbalzi di Biberovic, come detto in precedenza, oltre ai 14 di Mahmutoglu.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 24-24; 26-15; 18-17; 19-24.

Parziali progressivi: 24-24; 50-39; 68-56; 87-80.

Italia: Spissu 12, Mannion 10, Tonut 12, Melli 17, Flaccadori, Tessitori 2, Ricci 12, Polonara 9, Severini N.E., Procida 7, Pajola 5, Petrucelli. Coach: Gianmarco Pozzecco.

Turchia: Biberovic 27, Mahmutoglu 14, Sipahi 11, Saybir 7, Sanli 10, Hazer 2, Kabaca 1, Osmani 4, Tuncer 3, Ugurlu, Ulubay 1, Yilmaz. Coach: Ergin Ataman.

You may also like

Lascia un commento