Sono iniziati i Mondiali di basket 2023, con il match valido per la prima giornata del Girone A che si svolge in quel di Manila, Filippine, e che ha visto sfidarsi Angola ed Italia. Dopo un convincente pre-Mondiale, in cui sono arrivate 7 vittorie su altrettante partite disputate, la squadra di coach Pozzecco affronta la prima partita ufficiale di quest’edizione della FIBA World Cup 2023, in cui il basket italiano darà l’addio ufficiale a Gigi Datome inteso come giocatore.
Italia-Angola, l’analisi del match:
Prima partita del Mondiale 2023 dell’Italia che si è rivelata ben più difficile del previsto. Infatti l’Angola è riuscita a mettere in seria difficoltà la squadra di coach Pozzecco grazie alla sua fisicità ed al suo atletismo, oltre alla grande serata di Dundao, playmaker della squadra africana. La partita è rimasta in equilibrio per tutto l’arco del match, con la squadra italiana che non ha mai trovato buona costanza offensiva.
La squadra angolana ha scommesso sul tiro da tre punti degli Azzurri, arma generalmente efficace della squadra italiana, ma inaspettatamente ha pagato: infatti l’Italia ha avuto una bruttissima giornata al tiro da dietro l’arco, facendo registrare un bruttissimo 5/31. Inoltre gli africani hanno ottenuto ben 17 punti dalla lunetta, cosa che gli ha permesso di restare in partita fino all’ultimo, assieme ai 14 rimbalzi in attacco.
La differenza nel finale l’ha fatta la solidità difensiva degli Azzurri e la propria maggiore qualità offensiva, che è emersa alla lunga. Buona la prima dunque per l’Italia, che con qualche patema di troppo vince all’esordio nella FIBA World Cup 2023 contro un’ottima Angola, che si è mostrata essere un avversario molto più ostico del previsto.
Dal punto di vista individuale, per l’Italia ci sono tre ottime prestazioni: Simone Fontecchio ha finito la sua gara con 19 punti e 5 rimbalzi, Stefano Tonut 18 punti e 2 assist, ed un bel Pippo Ricci nel finale da 12 punti e 3 rimbalzi. Per l’Angola da segnalare i 19 punti di un super Dundao.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 17-23; 23-20; 17-18; 10-20.
Parziali progressivi: 17-23; 40-43; 57-61; 67-81.
Angola: Francisco 3, Domingos 4, Maconda, Goncalves 7, Dundao 19, Bango 6, Paulo 3, Monteiro 6, Fernandes, Fernando 13, De Sousa 4, Kokila 2. Coach: Jose Claros Canals.
Italia: Spissu 5, Tonut 18, Melli 7, Fontecchio 19, Ricci 12, Spagnolo, Polonara 7, Diouf n.e, Severini 3, Procida 2, Pajola 4, Datome 4. Coach: Gianmarco Pozzecco.