Italia, il Mondiale di basket è ormai alle porte ed ecco i 16 convocati per il training camp. Si avvicina sempre di più infatti la massima competizione per quanto riguarda le nazionali, il Mondiale di basket naturalmente, che si svolgerà in Giappone, Indonesia e Filippine tra il 25 agosto e il 10 settembre 2023. Anche l’Italbasket si prepara a questo avvenimento così speciale: dopo l’ottimo Europeo disputato l’anno passato arrivano i convocati per il training camp di Folgaria. Arriva l’annuncio ufficiale dei profili social della Nazionale: coach Gianmarco Pozzecco dovrà sceglierne 12 dei 16 convocati per confermare la spedizione azzurra al Mondiale.
L’Italia verso il Mondiale di basket: non c’è Thompson
Il cammino dell’Italbasket ad EuroBasket 2022 è stato memorabile. La spedizione guidata da coach Gianmarco Pozzecco è riuscita nell’impresa di battere la Serbia di Nikola Jokic, forte di un Fontecchio in versione superstar. Gli Azzurri hanno rischiato il miracolo anche con la Francia, ma si sono dovuti arrendere all’esperienza e alla fisicità dei francesi. Ora, servirà un altro cammino positivo per confermare quanto di buono fatto vedere l’anno scorso: arrivano i primi convocati dell’Italia per il training camp di Folgaria in vista del Mondiale di basket.
Imprescindibili Spissu, Melli, capitan Gigi Datome, Polonara e Fontecchio, con l’aggiunta di un roster molto giovane. Presenti Mannion, Tonut, Woldtensae, Procida e Spagnolo: coach Pozzecco pesca giocatori più giovani, come Caruso, Visconti, Diouf e Severini. I veri assenti sono Biligha, Della Valle e Tessitori, che hanno fatto un ottimo cammino in campionato, ma il tecnico classe 1972 ha optato per altre scelte.
L’Italia avrà bisogno di uno spogliatoio unito, come ha saputo far vedere durante l’Europeo: al Mondiale, gli Azzurri sono nel girone delle Filippine, paese ospitante, l’Angola e la Repubblica Dominicana. Servirà una buona partenza fin da subito per mettere il naso avanti. Dopo il forfait di Paolo Banchero, che sarà un possibile avversario dell’Italia in un ipotetico scontro con gli USA, servirà la grinta fatta vedere dagli Azzurri nella spedizione europea. Inoltre assente anche Darius Thompson, il quale non ha ricevuto in tempo il passaporto e, sembra, sia anche diminuita la voglia di azzurro.