Home Italbasket L’Italbasket vince in Spagna e si prepara al Preolimpico

L’Italbasket vince in Spagna e si prepara al Preolimpico

di Daniele Morbio
L'Italbasket vince in Spagna in amichevole

Dopo la bella affermazione con la Georgia l’Italbasket concede il bis in amichevole vincendo in casa della Spagna dopo un overtime, dando – così – un bel segnale in vista del Preolimpico di San Juan che si giocherà dal 2 al 7 luglio, in Portorico. Una affermazione meritata per gli azzurri di Pozzecco, che hanno preso il comando nell’ultimo periodo dopo una partita di equilibrio sostanziale, sfiorando il successo già nei 40′ prima della tripla da fuoriclasse del solito immenso Sergio Llull. Nell’overtime ci hanno pensato Tonut e Gallinari a sigillare il successo della nostra nazionale al Wizink Center.

Si chiude stasera la brevissima parentesi di amichevoli per Melli e compagni, che si trasferiranno – appunto – a Portorico per preparare e – poi – giocare il Preolimpico contro Bahrain ed i padroni di casa nelle prime due uscite del mini-gironcino da 3 squadre. Semifinale ed eventuale finale si giocheranno sempre a San Juan il 6 e 7 luglio. L’amichevole di Madrid finita 84-87 dopo un tempo supplementare è un gran bel viatico verso il torneo di settimana prossima. Come sempre sarà da fare attenzione ai ragazzi di Italbasket, duri a morire in qualsiasi partita, compresa un’amichevole come quella di oggi di Madrid.

Italbasket batte la Spagna: ora il Preolimpico

Successo di prestigio e qualità per Italbasket che passa a Madrid contro la Spagna (priva di Lorenzo Brown) e si lancia verso il Preolimpico con grande fiducia ed autostima. Gli azzurri concedono alle Furie Rosse solo 10 punti in un primo quarto praticamente perfetto, ma subiscono la rimonta nel secondo con Brizuela, Llull e Willy Hernangomez che alimentano il break di 7-0 negli ultimi secondi pre-intervallo. Dopo la pausa lunga gli azzurri rientrano in linea di galleggiamento ma ancora Hernangomez protagonista per il +9.

Polonara, Spissu e Mannion ricuciono il disavanzo, si va in equilibrio sino a pochi minuti dal termine, dove 2 triple di Tonut ed una dell’ex play della Reyer fanno +3 prima della magia di Llull che vale l’overtime. Nel supplementare ci pensano Gallinari, Spissu ed ancora il #7 azzurro dell’Olimpia a garantire la fuga. Sei in fila di Aldama valgono il -1 prima dei liberi glaciali del “Gallo”. L’ultima tripla di Brizuela è storta, gli azzurri passano a Madrid e volano al Preolimpico in fiducia.

Per la squadra di Pozzecco 16 di Gallinari, 14 di Spissu e 12 di un ottimo Tonut. Per la formazione iberica 23 di Willy Hernangomez e 11 di Aldama. Gli azzurri rientreranno stanotte da Madrid e partiranno domani da Fiumicino verso Miami. Dagli USA si volerà a San Juan il 29 giugno. Esordio nel Preolimpico il 2 luglio con il Bahrain alle 23.30, secondo match il 5 luglio alle 02.30 di notte contro Portorico. Ottime le indicazioni dal match di oggi, con la nostra nazionale che ha tirato meglio da 2 ed ha vinto la battaglia a rimbalzo.

You may also like

Lascia un commento