Home Italbasket La coppia Mannion-Spissu lancia l’Italia, Ucraina battuta e eliminata

La coppia Mannion-Spissu lancia l’Italia, Ucraina battuta e eliminata

di Giacomo Zingaro
Mannion dominante in Italia Ucraina, qualificazione ai Mondiali.

ITALIA – UCRAINA 85-75 Italia già qualificata al Mondiale grazie al successo ottenuto in Georgia nella sfida di novembre, ospita l’Ucraina nella prima partita dell’ultima finestra di qualificazione con lo scopo di chiudere al meglio il percorso verso la manifestazione iridata. Squadra di Bagaskis che, invece, nutre ancora delle piccole possibilità di qualificarsi ma è costretta a vincere entrambe le sfide mancanti.

Italia-Ucraina: l’analisi del match

Azzurri che riescono a portare a casa la partita grazie a un solido ultimo quarto nel quale riescono ad allungare in maniera definitiva sugli avversari che nei precedenti trenta minuti erano rimasti incollati alla squadra di Pozzecco.
A fare la differenza per l’Italia è l’eccellente prestazione delle nostre guardie Nico Mannion e Marco Spissu che chiudono la partita con 49 punti complessivi, in particolare il play della Virtus Bologna che totalizza 28 punti, suo massimo in carriera con la maglia azzurra.

La squadra di Pozzecco riesce a sfruttare al meglio le tante palle perse ucraine, 18 al termine della partita, dalle quali scaturiscono ben 23 punti della nostra nazionale. Gli azzurri offrono una buona prestazione anche a rimbalzo, fondamentale nel quale molto spesso i nostri ragazzi, riuscendo a recuperare ben 15 rimbalzi offensivi e doppiando gli avversari in questa statistica.

Altra statistica da sottolineare sono i 23 assist confezionati dal quintetto italiano a dimostrazione di una buona circolazione di palla offerta dalla nostra nazionale, gli azzurri, insieme alla Spagna, sono i migliori in questo fondamentale tra tutte le nazioni partecipanti alle qualificazioni. Nel complesso la prestazione italiana è stata positiva nonostante gli esperimenti effettuati da coach Pozzecco che ha dato spazio a tutti gli uomini a referto. Nazionale ucraina che dopo questa sconfitta è costretta a dire addio al sogno mondiale.

Per l’Italia ultima partita domenica in casa della nazionale spagnola allenata da coach Scariolo.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 23-21, 20-22, 15-14, 27-18

Parziali complessivi: 23-21, 43-43, 58-57, 85-75

Italia: Spissu 21, Mannion 28, Biligha , Flaccadori , Tessitori 11, Ricci 3, Bortolani 3, Moraschini 4, Caruso , Visconti 7, Severini 8, Woldetensae .  All. Pozzecco

Ucraina: Lukashov 6, Lypovyy , Bobrov 10, Voinalovych 11, Pustovyi 11, Sanon 15, Bliznyuk 6, Kovliar 3, Herun 4, Sydorov 9. All. Bagaskis

You may also like

Lascia un commento