Home Italbasket Italia, Nicolò Melli sul Pre Olimpico: “Noi ci crediamo”

Italia, Nicolò Melli sul Pre Olimpico: “Noi ci crediamo”

di Mattia Picchialepri

In un’intervista esclusiva rilasciata a Il Corriere della Sera, Nicolò Melli, capitano dell’Italia del basket, ha condiviso le sue aspettative riguardo al torneo pre-olimpico e le caratteristiche del gruppo che affronterà il girone di Portorico.

Italia, Nicolò Melli sul Pre Olimpico: “Sono fiducioso”

Alla domanda se preferisse parlare della Nazionale o del suo recente divorzio dall’Olimpia Milano, Melli ha risposto: “Partiamo dalla testa.” Riguardo alle possibilità di qualificazione per i Giochi Olimpici, Melli ha espresso fiducia nel gruppo: “Questo gruppo ha sempre fatto bene e ha entusiasmo. Poi partiamo con poche pressioni: non siamo i favoriti. Saranno partite secche e potrà succedere di tutto.”

Melli ha ricordato l’impresa del 2021, quando l’Italia riuscì a battere la Serbia a Belgrado per qualificarsi a Tokyo: “Quella volta siamo stati in grado di ribaltare il pronostico: possiamo rifarlo, anche se tre anni fa la squadra era un po’ diversa.” L’esperienza della squadra attuale infonde fiducia in Melli: “Infatti, sono fiducioso: sapremo farci valere.”

Riguardo alla previsione comune secondo cui il torneo pre-olimpico si ridurrà a una sfida diretta tra Italia e Lituania, Melli ha detto: “È sbagliato: in queste partite può succedere di tutto. E la squadra di casa, che affronteremo nella prima fase assieme al Bahrein, va considerata la favorita: mi aspetto un Portorico più solido di quello affrontato nel 2023 in vista del Mondiale.”

Infine, Melli ha parlato della carenza di centimetri e chili della squadra: “È un dato di fatto, lo dicono i numeri.” È una scelta o una necessità? Il capitano ha risposto: “Entrambe le cose. Da noi non vedo ancora giocatori di 2 metri e 20 che dominano sotto canestro: alla luce di questo, Pozzecco opera in un’altra direzione. Peraltro è una domanda per lui che è il c.t.” Sulla strategia della squadra, Melli ha concluso: “Lo facciamo da tempo, è successo pure sotto la gestione di Sacchetti…”

You may also like

Lascia un commento