L’Italbasket debutta al Preolimpico di San Juan per la qualificazione ai giochi olimpici di Parigi e lo fa vincendo 114-53 contro il Bahrein. Una partita, come da pronostico, senza storia, che serve più di riscaldamento e di allenamento per l’Italia, che già nella notte tra giovedì e venerdì dovrà affrontare una sfida più complicata, quella contro i padroni di casa del Porto Rico.
La squadra di coach Gianmarco Pozzecco ha infatti totalizzato 6 allenamenti al completo e sfide come questa aiutano a creare più sintonia e ritmo tra i compagni di squadra.
La partita non è mai stata in discussione, con un unico momento di deconcentrazione degli azzurri nel secondo quarto, quando il Bahrein si è avvicinato fino al -11 sul 19-30, portando Pozzecco a chiamare timeout. Da lì in poi però l’Italia ha interpretato bene una partita che era facile invece giocare con poca serietà e impegno data l’evidente differenza fisica, tecnica e atletica. Infatti gli azzurri hanno comunque giocato e si sono impegnati, specialmente in difesa, con la massima serietà in vista delle prossime partite, ricordandosi che se ci si trova a San Juan è per un obiettivo decisamente importante.
L’Italbasket ha distribuito 39 assist su 45 canestri realizzati. Ha tirato con il 60% dal campo e ha battuto il Bahrein 62-22 per punti nel pitturato. Hanno trasformato le 19 palle perse degli avversari in 24 punti. Il Bahrein ha tirato con appena il 36% dal campo e hanno tirato solo 8 tiri liberi.
Nicolò Melli ha concluso la partita con 14 punti, 6 rimbalzi e 4 assist. Ha tirato 6/7 dal campo e ha realizzato entrambi i tiri liberi tentati. Danilo Gallinari invece ne ha messi a referto 14 (con 3/3 dalla lunga distanza) con 4 rimbalzi, un assist e una stoppata, 10 punti con 4/8 dal campo per Stefano Tonut.
Nella notte di venerdì, alle ore 2:30 italiane, l’Italia affronterà Porto Rico per quella che sarà presumibilmente la sfida per il primo posto nel girone.