Si è giocata la sfida tra Croazia e Ucraina, ultima partita per le due nazionali nel girone C di Eurobasket 2022. Questa è stata una sfida che ha suscitato molto interesse anche all’Italia, visto che dal risultato dipendeva la posizione finale nel girone degli Azzurri. La partita è rimasta in equilibrio fino alla fine, con la Croazia che come contro l’Italia ha commesso molte ingenuità, permettendo alla nazionale ucraina di restare a contatto fino al termine del match. La nazionale croata si stava giocando proprio con l’Ucraina il secondo o il terzo posto nel girone, quindi anche per le due squadre la posta in gioco era alta.
Il finale sospetto tra Croazia e Ucraina
Come detto in precedenza, il finale tra le due squadre è stato quasi punto a punto, con la Croazia che vincendo di almeno 8 punti avrebbe conquistato il secondo posto nel girone, cosa che però evidentemente non rientrava nei piani croati. Infatti, a pochi secondi dalla fine del match, Bojan Bogdanovic ha avuto l’occasione di segnare il tiro libero del +8, ma il giocatore degli Utah Jazz ha sbagliato volontariamente il tiro libero, dichiarando quindi la propria volontà di finire terzi nel girone, evitando così il lato del tabellone con Slovenia e Francia, preferendo quello con la Spagna.
Eurobasket 2022, per l’Italia sarà quasi sicuramente la Serbia agli ottavi di finale
L’Italia è quindi quasi certa di sfidare la Serbia di Nikola Jokic agli ottavi di finale di Eurobasket 2022, visto che ora chiuderà a prescindere dalla sfida di stasera contro la Gran Bretagna il girone al quarto posto. Di conseguenza, l’accoppiamento della quarta classificata del girone C è con la prima classificata del girone D. La Serbia è momentaneamente prima in classifica nel proprio girone, ma giocherà la sfida decisiva contro la Polonia in contemporanea alla sfida degli Azzurri.
Qualora la Serbia dovesse cadere a sorpresa contro la Polonia, Jokic e compagni sfiderebbero la Croazia, mentre l’Italia verrebbe accoppiata con la Polonia, avversario sicuramente più abbordabile. Difficile però che la Serbia perda contro la Polonia, ancor più difficile che scelga volontariamente di sfidare la Croazia piuttosto che l’Italia, vista anche la voglia di “vendetta” che nutre verso di noi dopo il successo italiano in quel di Belgrado nell’ultimo torneo Pre-Olimpico.