Il tempo delle amichevoli è finito, dopo le due uscite convincenti contro Georgia e Spagna, l’Italia scenderà in campo nel Preolimpico 2024 a San Juan in Portorico, competizione valida per la qualificazione ai Giochi dei cinque cerchi. La manifestazione durerà dal prossimo 2 all’8 luglio. La squadra allenata da Gianmarco Pozzecco è inserita nel girone con Bahrein e Porto Rico e si incrocerà con il gruppo formato da Lituania, Messico e Costa d’Avorio.
Italia, le avversarie del Preolimpico: Lituania sulla strada per Parigi
L’impegno più probante per l’Italia, che è uscita vincente dal confronto con la Spagna di martedì 25 giugno, potrebbe essere quello con la Lituania di Domatas Sabonis. La nazionale guidata dall’asso dei Sacramento Kings è formato da giocatori di esperienza in campo europeo come Mindaugas Kuzminskas, Edgaras Ulanovas, Marius Grigonis e l’ex conoscenza NBA Donatas Motiejunas. La tradizione contro i lituani non è molto positiva per i colori azzurri, come testimoniano le eliminazioni ad Eurobasket 2013 e ad Eurobasket 2015, entrambe le volte ai quarti di finale.
La Lituania potrà essere incrociata solo nell’eventuale finale e per questa ragione non bisognerà sottovalutare gli altri avversari, seppur meno dotati rispetto alla selezione di Gianmarco Pozzecco. La sfida al Portorico sarà un remake della gara disputata ai Mondiali del 2023 nelle Filippine, dove gli azzurri si imposero grazie ai 15 punti di Giampaolo Ricci. L’eventuale incontro con il Messico potrebbe essere una riproposizione della semifinale dello sfortunato Preolimpico del 2015 giocato a Torino, conclusosi con la sconfitta dell’Italia contro la Croazia ma preceduto dalla vittoria proprio contro Gustavo Ayon e compagni.
Italia, date e orari del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2024
Martedì 2 luglio ore 23.30 Italia-Bahrein (Sky Sport/DAZN/Sky Go/Now TV)
Venerdì 5 luglio ore 5.30 Italia-Portorico (Sky Sport/DAZN/Sky Go/Now Tv)
Sabato 6 luglio ore 22.00 prima semifinale
Domenica 7 luglio ore 01.00 seconda semifinale
Lunedì 8 luglio ore 00.00 finale