Home Eurolega Eurolega: il derby è della Virtus Bologna, Olimpia Milano battuta

Eurolega: il derby è della Virtus Bologna, Olimpia Milano battuta

di Giacomo Zingaro

VIRTUS BOLOGNA 86-79 OLIMPIA MILANO – Nell’ottava giornata di Eurolega, Virtus Bologna e Olimpia Milano si incontrano nel primo derby stagionale in campo europeo. Prima parte di stagione diametralmente opposto per le due formazioni, con i bolognesi grandi protagonisti sia in campionato che in Eurolega e i meneghini al di sotto delle aspettative. Le due squadre si sono già affrontate in semifinale di Supercoppa Italiana con la squadra di Banchi che ha avuto la meglio sugli avversari dopo una partita molto combattuta.

Virtus Bologna – Olimpia Milano: l’analisi del match

Le assenze da entrambe le parti costringono i due allenatori ad adottare un piano partita differente, Messina si affida al suo quintetto con tre lunghi mentre Banchi, alla prima partita senza l’infortunato Mickey, preferisce privilegiare le penetrazioni e i tagli dei suoi esterni. Primo tempo piacevole ed equilibrato con le due squadre che restano a contatto senza riuscire ad operare alcuno strappo.

Milano si fa preferire nel primo quarto grazie alla presenza a rimbalzo offensivo dei propri lunghi e grazie alla prestazione di un redivivo Kyle Hines che permette all’Olimpia di mantenere un piccolo vantaggio. Nel secondo periodo arriva la reazione bolognese guidata dall’impatto difensivo di Dobric e da una super prestazione offensiva di Awudu Abass. All’intervallo Virtus avanti di cinque, da sottolineare la prestazione opaca dei due protagonisti più attesi, Mirotic e Shengelia.

Terzo quarto giocato da entrambe le squadre ad un ritmo elevatissimo. Milano torna avanti grazie a Shields e a un finalmente positivo Nicolò Melli ma Bologna è viva e un parziale di 8 a 0 firmato Hackett porta i ragazzi di Banchi in vantaggio di due a dieci minuti dal termine. Nel quarto periodo il protagonista è solo uno, Iffe Lundberg. Il danese con 17 punti spacca la resistenza milanese e, nonostante l’orgoglio dei ragazzi di Messina, permette ai suoi di portare a casa un importante successo.

Milano deve recriminare per le tante palle perse concesse e per qualche errore di troppo dalla lunetta. La Virtus è riuscita a muovere meglio la palla nei momenti decisivi e a costruire tiri aperti permettendo a tutti gli elementi del roster di fornire il proprio apporto offensivo. L’Olimpia ha offerto una prestazione confortante se rapportata alle ultime uscite tuttavia la squadra di Messina necessita di portare a casa successi se vuole tornare in corsa per i playoff.

Il tabellino statistico della partita

Parziali singoli quarti: 21-26, 24-14, 20-23, 21-16

Parziali complessivi: 21-26, 45-40, 65-63, 86-79

Virtus Bologna: Cordinier 8, Lundberg 19, Belinelli 8, Pajola , Smith 2, Dobric 8, Mascolo n.e, Cacok 1, Shengelia 14, Hackett 10, Dunston 2, Abass 14. Coach Banchi

Olimpia Milano: Lo 13, Poythress , Bortolani n.e, Tonut , Melli 10, Ricci , Flaccadori , Hall , Shields 21, Mirotic 16, Hines 8, Voigtmann 11. Coach Messina

You may also like

Lascia un commento