L’Olimpia Milano ospita la Stella Rossa di Belgrado nel Round 13 di EuroLeague all’Unipol Forum d’Assago. Si tratta di una tappa importante del percorso europeo della squadra milanese, visto che ha inanellato cinque vittorie nelle ultime sei partite disputate, compresa l’impresa di Istanbul contro il Fenerbahce, e cerca ora di entrare in zona play-in, cosa che farebbe con un’eventuale vittoria contro i serbi. La squadra di coach Ettore Messina ha dovuto rinunciare a Leandro Bolmaro, Josh Nebo, Stefano Tonut e Diego Flaccadori per infortunio, mentre Giordano Bortolani è stato colpito da febbre e non è stato a disposizione. Per quanto riguarda la Stella Rossa, coach Sfairopoulos ha dovuto fare a meno di Nemanja Nedovic, ex di turno, e Joel Bolomboy.
Olimpia Milano-Stella Rossa | La partita
L’Olimpia Milano ha conquistato una vittoria importantissima per la propria stagione di EuroLeague: la Stella Rossa non è mai stata in partita ed oggi possiamo finalmente affermare che la squadra di coach Ettore Messina fa sul serio. Il risultato finale è di 101-86, a testimonianza di un attacco che fa paura e che è di livello élite in Europa. I milanesi si sono passati tanto il pallone, hanno corso ed hanno trovato praticamente in ogni azione un tiro comodo. La qualità dell’attacco di questa Olimpia Milano è eccellente ed è qualcosa di mai visto nella gestione di Ettore Messina: questa squadra, se trova un paio di volte a partita 5-6 minuti di ottima difesa, vince praticamente sempre, visto che difficilmente si ferma il suo attacco.
La gestione del pallone da parte dell’Olimpia Milano è stato quasi perfetto: sole 7 palle perse, 20 assist di squadra distribuiti e partita sempre tenuta in mano. Ci aggiungiamo un 45.5% di squadra al tiro da tre punti, 15/33, e viene fuori una partita offensiva impeccabile. Queste sono state le chiavi del match dal punto di vista statistico.
L’Olimpia Milano ha anche approcciato al meglio a questo match, cosa che non sempre ha fatto in partite delicate: infatti quella di stasera rappresentava l’ennesimo banco di prova europeo in casa milanese, ed anche oggi, come successo contro Real Madrid e Virtus Bologna un mese fa, o più recentemente il Maccabi, è stato superato.
Dal punto di vista individuale l’Olimpia Milano ha mandato tre giocatori sui 20 punti segnati o più: ottima prova di squadra in entrambe le metà campo. Ci sono i 23 punti di Mirotic, a cui aggiunge 7 rimbalzi, i 20 punti di Fabien Causeur con un clamoroso 6/6 da tre punti, ed i 20 di Nico Mannion, sempre più cervello di questa squadra. Per la Stella Rossa ci sono i 17 punti con 6 assist di Yago Dos Santos, i 14 di Canaan ed i 12 di Davidovac.
Il tabellino statistico
Parziali singoli quarti: 23-15, 30-27, 26-23, 22-21.
Parziali progressivi: 23-15, 53-42, 79-65, 101-86.
Olimpia Milano: Dimitrijevic 4, Mannion 20 (5 ast), Causeur 20 (6/6 da 3), Brooks 3, LeDay 14 (7 reb, 4 STL), Ricci 2, Flaccadori n.e, Diop n.e, Caruso n.e, Shields 8, Mirotic 23 (7 reb), Gillespie 7. Coach Messina.
Stella Rossa: Miller-McIntyre 8, Canaan 14, Teodosic 4, Davidovac 12, Mitrovic 7, Lazic 3, Kalinic 5, Dobric 1, Daum 9, Petrusev 2, Giedraitis 4, Dos Santos 17. Coach Sfairopoulos.