Home Eurolega Olimpia Milano, che fatica: ma Shields e LeDay stendono Paris

Olimpia Milano, che fatica: ma Shields e LeDay stendono Paris

di Kevin Martorano

Il secondo turno di EuroLeague è ormai agli archivi, con la sfida dell’Unipol Forum tra Olimpia Milano e Paris Basketball che ha avuto la palla a due alle ore 20.30 di oggi, venerdì 11 ottobre. La squadra milanese è reduce dal brutto KO contro il Monaco nel primo round della competizione, mentre i francesi hanno perso in casa contro la Stella Rossa.

L’EA7 Emporio Armani Milano si è presentata all’appuntamento con tre assenze: infatti non ce l’ha fatta Leandro Bolmaro, in dubbio fino all’ultimo per un problema alla caviglia, mentre Josh Nebo è l’assenza nota in casa milanese. Notizia dell’ultimo minuto è invece il forfait di Diego Flaccadori, che ha riportato un trauma distorsivo al piede sinistro. Per i francesi assente di giornata Daulton Hommes.

Olimpia Milano-Paris Basketball | La partita

L’Olimpia Milano trova la prima vittoria della sua stagione 2024-2025 di EuroLeague battendo un mai domo Paris Basketball col risultato di 79-74. Non senza fare fatica: i francesi hanno comandato a lungo nel secondo tempo, prima delle giocate offensive di un sontuoso Shavon Shields, che dimostra ancora una volta grande leadership. A coadiuvare il danese ci sono Zach LeDay, freddo in attacco e molto prezioso, come confermato da coach Messina nel post-partita, ed un Pippo Ricci che difensivamente trova delle giocate importantissime nel finale.

La squadra milanese ha mostrato, come è normale che sia ad ottobre visto il roster con tanti giocatori nuovi ed alcuni rookie, di avere un cartello che recita un gigantesco “lavori in corso”. La palla si è mossa poco nel secondo tempo, mentre soprattutto nel primo tempo ci sono state tante palle perse e difficoltà difensive nel tenere i ritmi folli di Paris.

Dal punto di vista statistico l’Olimpia Milano vince di molto il duello a rimbalzo (41-31) contro Paris, ma c’è molto da lavorare sulle palle perse (16) e sul movimento di palla (soli 11 assist). Nonostante ciò, la vittoria è sicuramente importante: vincere partite così difficili (per come si sono dimostrate sul campo, soprattutto) può dare fiducia importante nella squadra milanese.

Dal punto di vista individuale ci sono i 21 punti con 6 rimbalzi e 5 assist di Shavon Shields, 15 punti con 6 rimbalzi per Nikola Mirotic e 13 punti di Zach LeDay. Per Parigi ci sono i 17 punti con 8 assist di uno scatenato TJ Shorts e 12 di Malcolm.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 20-18, 15-21, 23-18, 21-17.

Parziali progressivi: 20-18, 35-39, 58-57, 79-74.

Olimpia Milano: Dimitrijevic 9, Bortolani 3, Causeur 5 (4 ast), Tonut 2, Brooks 2, LeDay 13, Ricci 5, Diop 4 (6 reb), Caruso n.e, Shields 21 (6 reb, 5 ast), Mirotic 15 (6 reb), McCormack. Coach Messina.

Paris Basketball: Shorts 17 (8 ast), Malcolm 12, Hifi 9, Ward 5, Cavaliere 2, Sy 3, Herrera n.e, Kratzer 2, Lo 6, Hayes 9, Jantunen 9, Ouattara. Coach Splitter.

You may also like

Lascia un commento