Home Eurolega Olimpia Milano senza Mirotic, Messina: “Superare le difficoltà”

Olimpia Milano senza Mirotic, Messina: “Superare le difficoltà”

di Stefano Sanaldi
Mirotic Fenerbahce Olimpia Milano

Riparte questa sera da Lione la stagione dell’Olimpia Milano e lo farà senza Nikola Mirotic, dopo la lunga pausa per la finestra FIBA di qualificazione ai campionati continentali che ha coinvolto tutto il mondo cestistico. Coach Ettore Messina vuole subito rimettere la squadra sulla giusta carreggiata, dopo il tonfo in finale di Coppa Italia contro Napoli.

Con appena otto incontri da disputare prima della fine della stagione regolare, il margine di errore dei biancorossi è ridottissimo, per non dire nullo. L’obiettivo play-in è ancora alla portata, ma l’Olimpia ha spesso steccato proprio nelle partite in cui si è trovata di fronte all’obbligo di vincere.

Olimpia Milano, Mirotic KO: a Lione coi giocatori contati

Il coach di Olimpia Milano, Ettore Messina, presenta così la trasferta in Francia, dove la sua formazione se la vedrà contro l’ASVEL Villeurbanne: “La nostra stagione riparte dopo una lunga pausa durante la quale molti dei nostri giocatori sono stati impegnati con le rispettive Nazionali. Cercheremo di superare le difficoltà nel preparare questa trasferta, ben consci di quanto sia importante per mantenere vive le nostre possibilità. Sappiamo che sarà una partita difficile, perché l’ASVEL ha ritrovato vitalità, dopo un altro cambio di allenatore. Ora ha un roster più profondo e con talento, nonostante quello che dice la sua classifica attuale. Sarà fondamentale controllare il ritmo della partita e difendere bene sui loro realizzatori”.

A Lione la formazione milanese si presenterà con il front court ridotto ai minimi termini, viste le contemporanee assenze di Stefano Tonut, Diego Flaccadori e Shabazz Napier, oltre all’ormai lungo degente Billy Baron, che si fece nuovamente male proprio nel match del Forum contro ASVEL. L’unica buona notizia è il recupero di Maodo Lo, anche se il tedesco non potrà garantire tanti minuti, visto lo stop. Come se non bastasse, nelle ultime ore è arrivato anche il forfait di Nikola Mirotic, con l’ala montenegrina colpita da gastroenterite. Insomma, una vera disdetta per coach Messina, che dovrà rinunciare alla stella del mercato estivo

Non ci sarà più lo scontro in panchina tra Ettore Messina e Gianmarco Pozzecco, col CT azzurro sollevato dall’incarico. In campo, però, ci saranno due ex che avranno sicuramente voglia di rivalsa: Thimotè Luwawu-Cabarrot e Deshaun Thomas, la scorsa stagione in maglia Olimpia, avranno voglia di rivalsa, così come l’ASVEL. La compagine francese non ha pià nulla da chiedere alla stagione europea, motivo per cui l’Olimpia dovrà essere concentrata sin dalla palla a due per evitare brutte sorprese.

You may also like

Lascia un commento