Home Eurolega Olimpia in cerca di riscatto contro l’Asvel

Olimpia in cerca di riscatto contro l’Asvel

di Francesca Diana

L’Olimpia affronterà questa gara contro l’Asvel con importanti defezioni, in primis Gigi Datome, e non sarà una gara facile, nonostante i francesi siano in calo.

La gara si terrà all’Astroballe alle ore 21, e verrà trasmessa su Sky Sport e Eleven Sports.

 

 

Analisi del match Olimpia – Asvel

Il roster è ridotto all’osso, ma i meneghini sperano comunque in un risultato positivo. Visto come si sono messe le cose, forse c’è qualche rimpianto per l’occasione sciupata contro il Monaco… Il terzo posto è a un passo, ma sarà dura conquistarlo.

Il gioco dell’Asvel è contraddistinto da un doppio hammer screen, due blocchi lontani dalla palla in grado creare un vantaggio in allontanamento, che viene usato in situazioni penetra e scarica per bloccare il difensore sul lato debole. Per questo genere di schema Victor Wembanyama è fondamentale, oltre ad essere uno dei prospetti più interessanti in ottica NBA. Per i ragazzi di Ettore Messina sarà fondamentale riuscire a cambiare bene per sui blocchi, cercando di rompere la fluidità di gioco dei francesi, anche se sarà piuttosto complicato date le assenze come quella di Shavon Shields.

Ecco le interviste di Messina e di Devon Hall, la rivelazione dell’Olimpia di quest’anno:

Messina:

E’ una partita che affrontiamo con un organico limitato a causa del Covid, ma la utilizzeremo per prepararci meglio per i playoff e in generale i prossimi impegni, dando spazio a chi ha avuto minutaggio limitato e soprattutto a Nik Melli che rientra dopo aver saltato l’ultima gara di EuroLeague.

Hall: 

Il nostro obiettivo è chiudere la regular season in modo positivo e fare qualche altro passo in avanti in vista dei playoff. Siamo consapevoli di affrontare una squadra molto atletica, con giocatori di talento, profonda e di grande taglia fisica.

Guardando le statistiche, l’Olimpia è avanti in quasi tutti i parametri, ad eccezione dei blocchi e delle palle recuperate, che si rispecchiano in parte il tipo di gioco dell’Asvel. 

Nonostante a livello di classifica l’incontro conti poco, per il morale è invece essenziale, soprattutto dopo le ultime uscite della squadra.

You may also like

Lascia un commento