Home Eurolega Non c’è storia al Pireo: l’Olympiacos schianta l’Olimpia Milano

Non c’è storia al Pireo: l’Olympiacos schianta l’Olimpia Milano

di Michele Nespoli

Arriva la seconda sconfitta in Eurolega per l’Olimpia Milano: al Pireo i ragazzi di coach Messina faticano per quasi tutti i quaranta minuti e l’Olympiacos vince per 89-68. Una partita che si preannunciava come tosta e per il momento forse inavvicinabile per questa Milano, ma sicuramente era lecito aspettarsi qualcosa in più dall’Olimpia, soprattutto a livello difensivo. Milano si porta su un record di 1-2, con l’unica vittoria quella casalinga contro il Paris Basket.

Olympiacos-Olimpia Milano: l’analisi del match

Una partita controllata per praticamente quaranta minuti dai padroni di casa che prendono subito una doppia cifra di vantaggio e, a parte per una breve parentesi, mantengono sempre il vantaggio. Si sapeva che sarebbe stata davvero tosta per questa Olimpia mettere in difficoltà una squadra costruita per vincere il titolo, ma sicuramente si poteva dare qualcosa in più.

Gravi, per Milano, le prestazioni di Shavon Shields e Nikola Mirotic. Se i due che teoricamente dovrebbero essere i leader della squadra combinano per 10 punti aggiungendo un atteggiamento rivedibile (soprattutto da parte di Mirotic) l’Olimpia per come è costruita può fare poco. Poi l’Olympiacos è una squadra incredibile, basti pensare che un fenomeno come Dorsey ha giocato meno di 9 minuti, ma ci si poteva aspettare di più da Milano. Serve una difesa più solida e compatta, ma soprattutto serve che i due leader, o presunti tali, incidano come ci si aspetta. Alcune buone azioni si sono viste, i momenti in cui si accende Dimitrijevic sono positivi in attacco, ma non bastano. Da segnalare l’energia di Diop e Ricci, 14 punti per il primo e 11 per il secondo. Buoni anche i 16 di Leday e i 6 con 7 assist di Dimitrijevic.

Per l’Olympiacos invece tanta protagonisti e ottima prestazione di squadra, sempre in controllo e sempre con tanta consapevolezza. Mattatori Vezenkov e Mckissic, con 22 punti a testa.

Il tabellino statistico della partita

Parziali quarto per quarto: 23-17; 16-10; 24-21; 26-20

Parziali progressivi: 23-17; 39-27; 63-48; 89-68

Olympiacos: Walkup 2, Wright 5, Larentzakis, Vildoza 9, Fall 2, Vezenkov 22, Papanikolaou 13, Dorsey, Peters 9, Petrusev, Mckissic 22, Fournier 5   Coach: Bartzokas

Olimpia Milano: Dimitrijevic 6, Causeur 4, Tonut, Bolmaro 7, Brooks, Leday 16, Ricci 11, Flaccadori, Diop 14, Shields 5, Mirotic 5, McCormack   Coach: Messina

You may also like

Lascia un commento