Home Eurolega No Game a Istanbul: Efes scappa in avvio e annienta l’Olimpia Milano

No Game a Istanbul: Efes scappa in avvio e annienta l’Olimpia Milano

di Alessandro Bisetto
Efes surclassa l'Olimpia Milano in Eurolega

Il 23esimo turno di Eurolega si apre con una partita senza storia al Basketball Development Center di Istanbul tra Anadolu Efes e Olimpia Milano. Gli uomini allenati da coach Luca Banchi si impongono, infatti, in maniera netta con il punteggio di 110-66 e cancellano un filotto negativo che durava, ormai, dallo scorso 20 dicembre. Nulla da fare per gli ospiti, i quali subiscono la seconda pesante sconfitta a livello continentale in pochi giorni dopo quella di un turno fa contro il Partizan e che diventano tre considerando il ko del Taliercio in LBA. 

Anadolu Efes-Olimpia Milano: l’analisi del match

I padroni di casa costruiscono una solida fuga nei primi due parziali. Tra i fattori dell’ottimo avvio dell’Efes entra senza ombra di dubbio la passività della difesa milanese che concede troppi tiri facili ai turchi vicino a canestro, oltre a  qualche tripla aperta evitabile. Le due compagini mettono sul parquet due energie differenti e soprattutto nel primo quarto si assiste a una gara a forti tinte blu. La fotografia delle enormi difficoltà dell’Olimpia Milano arriva già dopo i primi 10′, al termine dei quali guardando a tabellino si intravede un sonoro 1/11 da due e 1/6 da parte degli ospiti. Numeri parzialmente corretti alla pausa lunga grazie all’apporto del solito Shields (3/5 oltre l’arco al 20′) e al dinamismo di un Gillespie capace di catturare ben 5 rimbalzi offensivi sui 9 di squadra totali alla pausa lunga. 

Il +25 con cui l’Efes rientra negli spogliatoi si poggia su percentuali fantasmagoriche al tiro pesante (9/13) e molto solide su tiri interni (10/15) sfruttando al massimo il tonnellaggio favorevole nel reparto lunghi. Nella ripresa non cambia il canovaccio della contesa. L’Olimpia continua a collezionare palle perse in fila (13 al 40′ dopo le 6 di metà gara) senza creare nulla in attacco se non conclusioni dal coefficiente piuttosto alto. I turchi toccano il massimo vantaggio sul +45 (84-39 sul finire del terzo quarto) e arrotondano le già splendide cifre al tiro. A fine match il tabellino cita, infatti, un mortifero 17/27 da tre con 26 assist a referto. 

L’Efes ne manda sette in doppia cifra: disastro Olimpia anche nei singoli 

Sconfitta pesante per l’Olimpia, soprattutto nei modi in cui ci concretizza e che vanno ben al di là delle pesanti assenze. La differenza fisica è apparsa senza dubbio notevole, ma gli ospiti escono dal match in maniera troppo repentina senza provare valide alternative nei due lati di campo. 

MVP della sfida è Rodrigue Beaubois con 18 punti (4/5 da tre) e 3 assist. Ottimo apporto anche da Nwora (15 e 4 rimbalzi) e dal duo OsmaniBryant, con quest’ultimo in odore di doppia doppia. Tra le fila milanesi non si salva, di fatto, nessuno anche a livello di singoli. Il miglior realizzatore è Armoni Brooks con 13 punti, al quale si avvicina il solo LeDay in termini di score. 

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 24-9; 32-22; 31-17; 23-18

Parziali progressivi: 24-9; 56-31; 87-48; 110-66

Anadolu Efes: Larkin 11; Beaubois 18; Nwora 15; Bryant 12; Smits 13; Thompson 5; Johnson n.e; Dozier jr 8; Poirier 6; Osmani 12; Oturu 10; Willis n.e. Coach: Luca Banchi.

Olimpia Milano: Dimitrijevic 4; Mannion 7; Bortolani n.e; Tonut 2; Bolmaro 7; Brooks 13; LeDay 10; Ricci 8; Flaccadori; Caruso 4; Shields 9; Gillespie 2. Coach: Ettore Messina.

You may also like

Lascia un commento