L’Olimpia sfiderà il Maccabi stasera, e sarà una cruciale per il suo percorso in Eurolega. La squadra di Ettore Messina deve riscattare le ultime sconfitte subite, Real e Brescia, per poter rimanere ai vertici e trovarsi in una posizione privilegiata ai playoff.
Match dell’Olimpia contro il Maccabi
Se dal punto di vista offensivo gli israeliani hanno una marcia in più, 86 punti di media a partita, in difesa i meneghini sono avanti in quasi tutte le voci statistiche, arma fondamentale per contrastare Scottie Wilbekin e compagni.
L’Olimpia ritroverà anche un ex, James Nunnally, che potrebbe dare più di una rogna in attacco, anche se si tratta di un giocatore abbastanza altalenante e amante della palla in mano.u
Col cambio di allenatore, Avi Even che subentra a Giannis Sfaraipolous, la squadra israeliani ha cambiato gli schemi, in particolar modo quelli dell’attacco.
Ora il Maccabi predilige la transizione argentina, dove una guardia e un lungo versatile creano subito una situazione di pick and roll laterale. Vengono poi agevolati da un’altra guardia, che piazza un blocco cieco in area.
Il ritorno a pieno regime di Shavon Shields sarà fondamentale dal punto di vista offensivo, dove ultimamente c’è stata poca fluidità. In particolar modo dovrà sopperire alle difficoltà di Malcom Delaney, che non pare essere in fiducia al momento.
Intanto coach Messina commenta così l’incontro di stasera:
Il Maccabi è una squadra estremamente atletica che dopo il cambio di allenatore sta trovando le motivazioni e in più beneficerà della spinta del suo pubblico.
Sarà quindi una partita difficile, in cui avremo bisogno sia in attacco che in difesa di alzare il livello di concentrazione e attenzione ai particolari.
Nonostante Milano sia qualificata ai playoff, bisogna fare attenzione ai cambiamenti della classifica, data l’esclusione delle squadre russe, che potrebbe modificare alcuni equilibri del campionato.