Home Eurolega ItalBasket, serio infortunio per Procida: salta il Preolimpico

ItalBasket, serio infortunio per Procida: salta il Preolimpico

di Andrea Esposito
datome procida

Italbasket, Gabriele Procida resterà ai box dai 3 ai 4 mesi per un infortunio al tendine rotuleo sinistro, precisamente un’irritazione al tendine rotuleo sinistro, salterà il preolimpico con la magli azzurra e, in caso di qualificazione ai Giochi di Parigi, anche le Olimpiadi saranno a forte rischio. L’Alba Berlino, nella giornata di oggi, 11 aprile, ha diramato un comunicato dove ha fatto chiarezza sulle condizioni fisiche della giovane ala azzurra che ha visto finire qui la sua stagione.

Il classe 2002, con la squadra della capitale tedesca, quest’anno in Eurolega stava ritagliandosi minuti importanti, ma soprattutto stava perfezionando il suo gioco. In poco più di 17 minuti di media, Procida ha fatto registrare più di  punti di 8 punti media, 1.6 rimbalzi ed 1.4 palle rubate, in 25 partite disputate: season high da 22 punti contro il Maccabi. Al di là dei numeri e delle statistiche, in questa sua prima stagione al massimo livello europeo, Gabriele Procida ha fatto vedere tutto il proprio potenziale, sciorinando in diverse occasioni il suo incredibile atletismo. In Bundesliga Procida viaggiava a 9.5 punti di media tirando col 53% abbondante da 2 ed il 40% dal perimetro in 13 partite disputate.

Ecco il comunicato, rilasciato sulle proprie pagine social dall’Alba Berlino, sulle condizioni di Procida: “Purtroppo Gabriele Procida dovrà saltare i prossimi tre o quattro mesi. Il 21enne è stato operato a causa di una lesione del tendine rotuleo sinistro. Adesso sta effettuando la riabilitazione e sta lavorando intensamente affinché possa rientrare.”

Preolimpico: che tegola per l’Italbasket, infortunio per Procida

L’intervento al tendine rotuleo sinistro estrometterà Gabriele Procida dal Preolimpico, che si terrà a Porto Rico, dal 2 al 7 luglio prossimi a San Juan. Questo stop fisico priverà il C.T. Pozzecco di uno dei principali uomini sul quale poteva (e forse doveva) costruire il prossimo ciclo azzurro, ciclo che si lega a doppio filo con l’appuntamento portoricano che ormai dista poco meno di tre mesi. Anche in caso di qualificazione alle Olimpiadi Parigine (inizio il 27 luglio), sarà molto difficile vedere Procida prendere parte ad una eventuale avventura in terra francese. L’ItalBasket vede così privarsi di un talento in grado di essere già impattante sul gioco, in grado di assicurare pericolosità in difesa e assoluto atletismo. Il C.T. Pozzecco dovrà studiare una soluzione alternativa nello slot di 3. Get well soon Gabbri.

You may also like

Lascia un commento