Home Eurolega Eurolega, sfida “italiana” tra l’Olimpia Milano e il Fenerbahce

Eurolega, sfida “italiana” tra l’Olimpia Milano e il Fenerbahce

di Francesca Diana
Olimpia Milano

L’Olimpia Milano domani affronterà la nona giornata di Eurolega, dove coach Ettore Messina incontrerà di nuovo Sasha Djordjevic, l’attuale coach del Fenerbahce. La sfida tra le squadre si terrà domani, ore 18.45, presso l’Ulker Sport Arena ad Instabul.

Le due squadre: Olimpia Milano e Fenerbahce

Sarà un ” ritorno a casa ” per Nicolò Melli e Gigi Datome, dove incontreranno i loro ex compagni Jan Vesely e Melih Mahmutoglu, nonché Nando De Colo, che però è stato compagno solo dell’ala sarda. La squadra turca è però drasticamente cambiata da quando la coppia di italiani vinse il titolo di Eurolega assieme all’allenatore Zelimir Obradovic nel 2018, infatti è da un paio di anni che non raggiunge le alte vette del campionato europeo, soprattutto dopo l’abbandono di Obradovic e dopo gli addii di Nikola Kalinic e Kostas Sloukas.

Attualmente i turchi hanno un record decisamente rispetto a quello della squadra meneghina: 3 vittorie e 5 sconfitte, di cui 2 match persi a causa di rimonte subite nell’ultimo quarto, segno di poco lucidità nei momenti chiave del match, nonostante abbiano ottenuto una vittoria importante contro un CSKA Mosca ai minimi termini. Al contrario, l’Olimpia è riuscita a strappare una vittoria importante contro il Barcellona, con cui ha ottenuto la vetta solitaria in classifica, concedendo poco in difesa e riuscendo a gestire bene gli ultimi minuti della gara.

Dal punto di visto tattico, Messina dovrà stare attento al pick and roll invertito di Djordjevic, cioè uno schema dove è l’esterno a bloccare per il lungo in palleggio, usato per sorprendere le difese avversarie, reso possibile da lunghi in grado di costruirsi un azione dal palleggio come Dyshawn Pierre, ex Dinamo Sassari, e Ahmet Duverioglu.

Milano-Fenerbahce: le chiavi del match

Uno degli uomini da tenere d’occhio sarà sicuramente Vesely, un maestro di post basso che sta viaggiando, attualmente, a 18,3 punti, 8,0 rimbalzi e 2,3 assist di media nelle ultime tre partite. Kyle Hines è però uno dei migliori difensori dell’Eurolega, e nonostante il mismatch sfavorevole possiede comunque le armi per poterlo contrastare. In alternativa si potrebbe vedere un accoppiamento con Melli, che dal punto di visto difensivo non sta affatto sfigurando, soprattutto dal punto di vista dei rimbalzi, dove invece i padroni di casa concedono sempre qualcosa agli avversari, attualmente 12 rimbalzi offensivi di media.

Devon Hall avrà il compito invece di stare addosso a Nando De Colo, esterno capace sia di attaccare il ferro sia di crearsi tiri dal palleggio, oltre al fatto di avere la possibilità di servire buoni tiratori come Marko Guduric e Mahmutoglu.

Sarà quindi importante non sottovalutare il match, poiché il Fenerbahce potrebbe approfittare di una ritrovata fiducia per scippare la gara alla capolista.

You may also like

Lascia un commento