Nella quindicesima giornata di Eurolega la Virtus Bologna fa visita al Baskonia. Si tratta della prima partita in panchina per il neo allenatore bolognese Dusko Ivanovic, presentato alla stampa nella giornata di ieri. La Virtus ha collezionato solo due successi fino a questo momento nella competizione europea ed è attualmente fanalino di coda solitario della competizione. Nell’ultimo turno di campionato le V Nere hanno ottenuto un prezioso successo sul campo dell’Olimpia Milano che ha dato un pò di morale alla squadra dopo un periodo molto complicato.
Baskonia Vitoria – Virtus Bologna: l’analisi della partita
Primo tempo molto equilibrato caratterizzato da percentuali basse. Le due squadre vanno all’intervallo in perfetta parità dopo essersi avvicendate nella conduzione della gara senza però riuscire a prendere il controllo definitivo delle ostilità. Nel terzo quarto il copione della partita non cambia con Vitoria che prova ad allungare senza però staccare la Virtus. L’inizio del quarto periodo vede la squadra di Ivanovic in difficoltà dal punto di vista offensivo e così Baskonia allunga sul +6 a tre minuti dal termine. La Virtus non molla e riesce a ritornare in partita fino al canestro decisivo di Will Clyburn che sulla sirena realizza una tripla con fallo che fa esplodere di gioia la panchina virtussina.
Approccio alla gara differente per le due squadre. I baschi perseverano nel tiro da tre punti nonostante delle percentuali non eccelse, 27% complessivo, mentre la squadra di Ivanovic ricerca maggiormente il pitturato affidandosi all’esperienza del duo Shengelia-Clyburn. Gli spagnoli possono recriminare per i tanti errori dalla lunetta, 65% la percentuale dalla linea del tiro libero, ma la Virtus è brava a restare sempre in partita su un campo ostico e per una volta la lotteria del finale dice bene alla squadra bolognese.
Miglior realizzatore della Virtus è Will Clyburn con 23 punti che si prende sulle spalle i suoi nonostante qualche forzatura in attacco. Bene anche il già citato Shengelia con 16 punti. Per Baskonia il migliore è Ragkavopoulos con 19 punti anche se il giocatore greco manca il tiro libero decisivo a 4 secondi dalla fine. Il successo odierno permette alla Virtus di riprendere la marcia in campo europeo anche se i play off appaiono ormai quasi irraggiungibili.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 21-21, 17-17, 19-18, 24-26
Parziali complessivi: 21-21, 38-38, 57-56, 81-82
Baskonia Vitoria: Howard 13, Raieste , Savkov n.e, Sedekerskis 8, Jaramaz n.e, Forrest 9, Ragkavopoulos 19, Diop 8, Baldwin 9, Hall 7, Ndiaye n.e, Moneke 8 Coach Laso
Virtus Bologna: Cordinier 11, Pajola 9, Clyburn 23, Visconti n.e, Shengelia 16, Hackett 5, Grazulis 7, Morgan , Polonara , Diouf 2, Zizic 9, Tucker Coach Ivanovic