Nella giornata odierna l’assemblea dell’ECA, Euroleague Commercial Assets, ha presentato la prossima edizione dell’Eurolega 2023-2024 che comincerà nei primi giorni di Ottobre. Non ci sono novità circa le squadre partecipanti, sono confermati, infatti, tutti i 18 team che hanno preso parte all’ultima edizione. Ci saranno, invece, novità a livello regolamentare con l’introduzione del play-in per le squadre che si classificheranno dal settimo al decimo posto della regular season.
Eurolega – le squadre partecipanti all’edizione 2023-2024
L’assemblea dell’ECA ha presentato oggi la prossima edizione dell’Eurolega che vedrà al via 18 squadre alla caccia del titolo conquistato quest’anno dal Real Madrid nella final four che si è svolta a Kaunas. Non ci saranno novità tra le squadre partecipanti, confermata, infatti, la decisione dello scorso anno di escludere le squadre russe. Per l’Italia ancora una volta saranno ai nastri di partenza Olimpia Milano e Virtus Bologna.
Di seguito viene riportato l’elenco delle squadre ammesse alla prossima edizione della massima competizione continentale:
Alba Berlino, Anadolou Efes Istanbul, AS Monaco, Cazoo Baskonia Vitoria, Stella Rossa Belgrado, Emporio Armani Milano, Barcellona, Bayern Monaco, Fenerbahce Istanbul, Asvel Villeurbanne, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos, Panathinaikos, Partizan Belgrado, Real Madrid, Valencia, Virtus Bologna, Zalgiris Kaunas.
Il nuovo format dell’Eurolega
Se dal punto di vista delle squadre partecipanti non ci saranno novità, la prossima edizione vedrà l’introduzione di un nuovo format. Per la prima volta, infatti, anche l’Eurolega presenterà i play-in che hanno riscosso molto successo dal punto di vista televisivo negli Stati Uniti.
Si qualificheranno al play-in le squadre che si classificheranno dal settimo al decimo posto in regular season. Il format sarà identico a quello presente in NBA. La settima e l’ottava si affronteranno per stabilire chi affronterà nei quarti di finale la seconda classificata della regular season, la perdente di questa partita se la vedrà con la vincente del match tra nona e decima per decidere chi, invece, affronterà la prima in classifica.
Tutte le partite dei play-in saranno disputate in gara secca e si giocheranno sul campo della squadra meglio classificata in regular season. La final four dell’edizione 2023-2024 si disputerà alla Mercedes Benz di Berlino nel weekend che va dal 24 al 26 maggio.