Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti CSKA-Real: l’apoteosi del talento organizzato

CSKA-Real: l’apoteosi del talento organizzato

di Andrea Ranieri
Il talento è base di partenza necessaria (ma non sufficiente, badate bene) per eccellere ai massimi livelli. Non è sufficiente perché il talento è un dato individuale e, per potersi esplicare al meglio in uno sport che invece è decisamente collettivo, deve essere efficacemente inserito in un sistema che lo esalti senza concedergli quella “troppa licenza con cui l’animo umano insuperbisce”. Dimitris Itoudis e Pablo Laso sono bravissimi in questo e rendono la semifinale CSKA-Real un’autentica incognita. Lo scontro di due sistemi che sono simili oltre le apparenze, perché si basano su quanto di più bello ci sia nella pallacanestro, il talento organizzato.
CSKA-Real sarà una serie ricca di talento e De Colo è uno dei maggiori esponenti

CSKA-Real sarà una serie ricca di talento e De Colo è uno dei maggiori esponenti

CSKA-REAL: I DUE ROSTER

CSKA Mosca

1DE COLO, NANDOG1.96
3BOLOMBOY, JOELF2.04
4KHOMENKO, ALEXANDERG1.92
5PETERS, ALECF2.06
7UKHOV, IVANG1.93
9GAVRILOV, ALEXANDERG1.95
11ANTONOV, SEMENF2.02
12ERSHOV, ALEKSANDRG1.97
13RODRIGUEZ, SERGIOG1.91
20VORONTSEVICH, ANDREYF2.07
21CLYBURN, WILLF2.01
22HIGGINS, CORYG1.96
23HACKETT, DANIELG1.93
28LOPATIN, ANDREIF2.08
30KULAGIN, MIKHAILG1.91
41KURBANOV, NIKITAF2.02
42HINES, KYLEC1.98
44HUNTER, OTHELLOC2.03

 

Real Madrid

1CAUSEUR, FABIENF1.95
3RANDOLPH, ANTHONYF2.11
5FERNANDEZ, RUDYF1.96
7CAMPAZZO, FACUNDOG1.80
9REYES, FELIPEF2.03
14AYON, GUSTAVOC2.08
16YUSTA, SANTIF2.00
19PANTZAR, MELWING1.90
20CARROLL, JAYCEEG1.88
22TAVARES, WALTERC2.21
23LLULL, SERGIOG1.92
24DECK, GABRIELF1.99
25PREPELIC, KLEMENG1.91
32KUZMIC, OGNJENC2.13
33THOMPKINS, TREYF2.08
44TAYLOR, JEFFERYF2.01

QUI CSKA

In una semifinale tra due squadre tanto talentuose la differenza non possono che farla le difese. Quella del CSKA è nella media dell’Eurolega (ottava con 79.8 punti concessi), ma dovrà alzare il proprio livello contro la truppa di Laso. Sugli esterni Nando de Colo e Sergio Rodriguez non sono grandi difensori e saranno certamente bersaglio dei pick and roll e degli uno contro uno avversari. Spazio allora a Daniel Hackett, atteso a partire anche tra i primi cinque e a dare minuti di quantità. Sugli altri esterni Nikita Kurbanov, Cory Higgins e Will Clyburn non dovrebbero andare in sofferenza. Desta preoccupazione la mancanza di taglia nel reparto lunghi e, con questa, la lotta a rimbalzo. Kyle Hines e Othello Hunter soffriranno nel pitturato contro Ayon e Tavares ma hanno il pregio di poter cambiare su ogni avversario, mantenendo elevata la pressione sul perimetro, vera chiave per non andare sotto contro la maggiore fisicità dei Blancos. Naturalmente, contro una squadra che ama correre Itoudis avrà necessità di porre l’accento sulla transizione difensiva. L’efficienza in questo aspetto del gioco può togliere al Real la possibilità dei parziali con cui di solito uccide la partita.

CSKA-Real: Kyle Hines è atteso ad essere un fattore nei cambi difensivi

CSKA-Real: Kyle Hines è atteso ad essere un fattore nei cambi difensivi

In attacco tanta parte avrà il lavoro palla in mano di De Colo, Rodriguez, Higgins e Clyburn. Che sia dal pick and roll o dagli isolamenti le quattro stelle del CSKA saranno chiamate a costruire per se stessi e per gli altri, innescando anche i tagli di Hines e Hunter, oltre a tiratori micidiali sul perimetro come Andrey Vorontsevich, Nikita Kurbanov e Alec Peters. Ovviamente la fluidità del movimento di palla e uomini giocherà un ruolo importante, perché può inserire tutti nella trama offensiva ed evidenziare la lunghezza e l’abbondanza di talento di un roster che pare davvero infinito. Sullo stellare attacco dei Russi, tanto efficace da essere stato il secondo in stagione regolare, dietro solo a quello spaziale dell’Olimpia Milano, potrebbe pesare però la pressione dell’importante palcoscenico, situazione già verificatasi negli anni passati. In eventuali momenti di difficoltà la capacità di reggere il confronto in difesa e di andare a rifugiarsi negli uomini più esperti dovranno essere panacea di tutti i mali. A Mosca tutti si augurano che la squadra mantenga la freddezza che ai Russi dovrebbe appartenere più che a chiunque altro.

QUI REAL

Hugo Sconochini dice spesso che il Real Madrid del 2015 è stata l’unica squadra capace, nella storia dell’Eurolega, di portare a casa il trofeo vincendo le Final Four in attacco. C’è tanta verità in quest’affermazione quanta ve n’è nel fatto che ora molto sia cambiato. Quella di coach Laso è una delle migliori difese d’Europa e sarà l’ago che farà pendere la bilancia verso Madrid o verso Mosca. Tutto ruota intorno a Gustavo Ayon ma, soprattutto, Walter Tavares, un protettore del ferro senza precedenti con i suoi 222 centimetri, ma che costringerà Laso a contenere sul pick and roll, rischiando di procurare buoni tiri dal palleggio a De Colo, Rodriguez e Higgins. Qui peserà allora il lavoro di difensori di primo pelo come Facundo Campazzo, Fabien Causeaur e Jeffrey Taylor, che dovranno avere la voglia e la capacità di passare sopra i blocchi e di mantenere alta la pressione sul pallone. La mobilità di Anthony Randolph e di Trey Thompkins può invece permettere di utilizzare i cambi in altre situazioni difensive, cercando anche di tutelare il rientrante Sergio Llull.

CSKA-Real: Gustavo Ayon è uno dei perni attorno cui ruota la difesa dei Blancos

CSKA-Real: Gustavo Ayon è uno dei perni attorno cui ruota la difesa dei Blancos

Se la bontà del lavoro difensivo fosse confermata, il Real potrebbe spesso e volentieri dispiegarsi in transizione, la fase del gioco preferita dai Blancos, che trovano in Campazzo e Llull due playmaker bravissimi a spingere la palla in campo aperto, attaccando il ferro o trovando ottimi scarichi per i tanti tiratori sul perimetro. A metà campo, allo stesso modo, i due dovranno costruire fortune dal pick and roll, andando anche a servire Ayon e Tavares per punire la mancanza di stazza e i cambi difensivi dell’Armata Rossa. Le uscite dai blocchi di tiratori come Jaycee Carroll e Rudy Fernandez potranno essere un’alternativa in più, e anche se non procurassero buoni tiri per i diretti interessati, impegnerebbero comunque la difesa russa lontano dalla palla. Anche quello del Real è un attacco con molte soluzioni, che dovrà essere capace di avere la pazienza di muovere la palla quando non sia possibile tirare nei primi secondi. Questa è la vera sfida di coach Laso e dei suoi.

CSKA-Real: Sergio Llull è chiamato ad essere un'importante fonte di gioco

CSKA-Real: Sergio Llull è chiamato ad essere un’importante fonte di gioco

Fare un pronostico su questa semifinale pare davvero ostico. Sulla carta le due squadre, al completo, si equivalgono. Forse tanto dipenderà dalla difesa del Real: se questa diventerà fattore, il CSKA potrebbe non avere i mezzi per vincere una partita a basso punteggio sotto pressione.

You may also like

Lascia un commento