Home Eurolega L’Alba maledetta non ha fine: a Berlino l’Olimpia Milano è desolante

L’Alba maledetta non ha fine: a Berlino l’Olimpia Milano è desolante

di Kevin Martorano
Dimitrijevic Olimpia Milano

L’Olimpia Milano è desolante, ma forse è anche troppo poco per descrivere ciò che si è visto nella notte di Berlino, contro l’Alba sempre più maledetta per il team milanese. Nel nono Round di EuroLeague la squadra di coach Ettore Messina ha dovuto affrontare l’Alba Berlino dimezzata dagli infortuni, visto che sono stati ben otto i giocatori assenti per la squadra tedesca. Una squadra che fa tanta fatica in Europa, ma anche in campionato, visto che prima di questa partita era 5-11 in stagione, campionato compreso quindi. L’EA7 Emporio Armani Milano si è presentata ancora senza Shields, Nebo e Diop.

Alba Berlino-Olimpia Milano | La partita

Sinceramente, fare un’analisi di un match del genere è veramente difficile. Si ripete ciò che si è detto in questa prima parte di stagione: siamo di fronte ad un’Olimpia Milano senza identità difensiva, con quindi gravi problemi sotto tutti gli aspetti nella propria metà campo, che ha perso la tenuta difensiva caratteristica della gestione Messina. Probabilmente c’è una fase offensiva leggermente migliore, ma la fragilità di questa squadra è disarmante.

L’Alba Berlino ha giocato una partita ad alto ritmo, ha cercato di controllare la partita e si è lasciata guidare dal proprio istinto, visto che si è presentata senza mezza squadra. No, di più di mezza. La squadra di Gonzalez ha giocato un match coraggioso, ha preso fiducia pian piano che i minuti passavano, vedendo di fronte una squadra non in grado di chiudere definitivamente la partita, seppur sia stata sempre avanti praticamente. La sfida si è conclusa con il risultato di 105-101 dopo un tempo supplementare, dopo che la squadra milanese ha nuovamente buttato via una vittoria che sembrava essere in pugno nei minuti finali dei tempi regolamentari.

Dal punto di vista individuale per l’Alba Berlino ci sono gli italiani al comando: una serata veramente pazzesca di Matteo Spagnolo e Gabriele Procida ha mandato al tappeto l’Olimpia Milano. Per Spagnolo ci sono 20 punti con 9 assist, per Procida 29 punti con 3 palle rubate, ma da segnalare ci sono anche i 23 punti con 11 rimbalzi di Trevion Williams ed i 21 di Mattisseck. Per l’Olimpia Milano ci sono invece i 28 punti con 10 rimbalzi di Nikola Mirotic, i 23 punti di Zack LeDay ed i 14 di Nenad Dimitrijevic.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: (19-23, 24-32, 26-22, 23-15, 13-9).

Parziali progressivi: (19-23, 43-55, 69-77, 92-92. 105-101).

Alba Berlino: Procida 29, Grosber 0, Spagnolo 20, Nufer 0, Mattisseck 21, Schneider 8, Samar 0, Doerries 4, Rapieque 23, Williams 23. Coach: Israel Gonzalez.

EA7 Emporio Armani Milano: Dimitrijevic 14, Mannion 6, Causeur 6, Tonut 10, Bolmaro 6, Brooks 5, Leday 23, Ricci 3, Flaccadori ne, Caruso 0, Mirotic 28, McCormack 0. Coach: Ettore Messina.

You may also like

Lascia un commento