Home Eurobasket 2022 Eurobasket 2022, Scariolo coccola la Spagna: “La medaglia più inaspettata, ma la più soddisfacente”

Eurobasket 2022, Scariolo coccola la Spagna: “La medaglia più inaspettata, ma la più soddisfacente”

di Lorenzo Brancati
scariolo spagna

Considerando i valori in campo ai nastri di partenza di Eurobasket 2022, la Spagna non veniva considerata di certo tra le favorite assolute. Al netto anche di diverse defezioni di alcuni leader storici, come Ricky Rubio e Sergio Llull, la squadra di Lorenzo Brown e dei fratelli Hernangómez, di Rudy Fernández e di Usman Garuba, era vista al massimo come un’outsider.

Con l’avanzare del torneo, però, quasi tutte le corazzate più ricche di talento NBA hanno ceduto all’eliminazione. Gli spagnoli, così, sono arrivati a giocare la semifinale contro la Germania dopo aver eliminato la Lituania e la Finlandia, e dopo che gli avversari avevano superato Montenegro e Grecia. Anche nella gara di ieri, insomma, proprio a Berlino, i giocatori di Sergio Scariolo non erano favoriti.

Forti della guida tecnica dell’allenatore italiano, però, gli iberici sono riusciti nell’impresa. Al termine di una partita davvero interessante, fatta di diverse fughe e rimonte da una parte e dell’altra, sono in finale. Con una medaglia assicurata. Il cui valore sarà stabilito dalla partita contro la Francia di domani sera.

Sul risultato finale di 91-96 pesa non indifferentemente il lavoro di Scariolo e del suo staff. Che anche con una squadra nel complesso meno talentosa tra le mani sono riusciti ad ottenere il massimo. Al di là dei 29 punti e 6 assist di un Lorenzo Brown che non è mai calato di colpi e intensità, il parziale decisivo è stato piazzato in apertura di quarto periodo grazie agli accorgimenti difensivi dettati dalla panchina. Un sistema box-and-one che ha tagliato Dennis Schroder fuori dal gioco offensivo dei suoi e che ha permesso agli spagnoli di limitare i suoi compagni.

“Non trovo le parole per congratularmi con i miei giocatori. Hanno superato tutte le aspettative.” ha raccontato il tecnico italiano “Questa è forse la medaglia più inaspettata di tutte, ma la più soddisfacente.”

Che sarà d’oro o d’argento, infatti, questa sarà l’ottava per lui sulla panchina della nazionale iberica. E averla ottenuta grazie a giocatori come Usman Garuba o Alberto Diaz, che sono andati forse anche oltre i loro limiti, deve avere davvero un sapore ancora più dolce.

“La medaglia è stata costruita sul gruppo. Sul lavoro, sul gioco collettivo, sull’attenzione difensiva. Sul voler superare i nostri limiti, fisici.” ha continuato Scariolo “E abbiamo mostrato attributi nel quarto periodo, ancora una volta. Abbiamo segnato dieci tiri liberi di fila.”

E si è accodato a lui anche il super veterano Rudy Fernández. Ormai trentasettenne, ha vissuto per anni i successi dei suoi. E anche riguardo questo gruppo ha raccontato come la forza “Sta in questa maglietta, in questa famiglia. Non riesco a descrivere come mi sento ora. Sono molto orgoglioso di giocare questo torneo con questa famiglia.”

Insomma, dopo il l’ottimo lavoro difensivo e la vittoria contro la Germania padrona di casa, comunque, non è ancora finita. La Spagna è infatti chiamata ora all’ultimo atto di Eurobasket 2022, dove troverà la Francia. E dove si giocherà per la medaglia d’oro.

You may also like

Lascia un commento