Grave tegola per la Spagna, che vede Sergio Llull lasciare il ritiro per via del disagio fisico causato da un infortunio muscolare. La guardia tiratrice del Real Madrid ha deciso quindi di fermarsi, lasciare il ritiro della Spagna e curare l’infortunio a Madrid, al fine di farsi trovare pronto dal coach Chus Mateo per la Liga ACB e la Turkish Airlines Euroleague Basketball.
La squadra allenata da Sergio Scariolo, già coach della Virtus Bologna, si trova quindi priva di uno dei giocatori di maggior esperienza, un punto di riferimento per tutti i giocatori sia dentro che fuori dal campo. La Spagna può comunque contare su giocatori molto abili come Juancho e Guillermo Hernangómez, rispettivamente ala grande dei Toronto Raptors e centro dei New Orleans Pelicans e Lorenzo Brown, playmaker dell’UNICS Kazan.
Spagna, Llull lascia il ritiro: il comunicato della Federeazione Spagnola
La Federazione Spagnola di Pallacanestro ha diramato un comunicato per annunciare l’abbandono dal ritiro della Nazionale Spagnola da parte di Sergio Llull: “Sergio Llull ha lasciato oggi il ritiro della Nazionale Maschile e sarà assente per l’Eurobasket che inizierà la prossima settimana. Dopo il disagio patito ieri nella partita contro l’Islanda, le visite mediche effettuate questa mattina hanno confermato che il giocatore ha un infortunio muscolare non grave, ma che gli impedirà di far parte della squadra che volerà il prossimo agosto 30 per Tbilisi . La Federazione ringrazia Sergio Lull per l’impegno e la professionalità e gli augura una pronta guarigione e un buon inizio di stagione con il suo club”.
La Nazionale Spagnola non parte fra le favorite al titolo continentale, nonostante abbia vinto il Campionato Mondiale nel 2019. C’era sempre Sergio Scariolo sulla panchina della Spagna. Chi riesca a ripetere il successo ottenuto 3 anni fa nella finale di Pechino?