Home Eurobasket 2022 Serbia, parla Pesic: “Con Teodosic c’era un accordo comune”

Serbia, parla Pesic: “Con Teodosic c’era un accordo comune”

di Andrea Delcuratolo

Dopo la clamorosa esclusione di Milos Teodosic, guardia della Virtus Bologna, da EuroBasket 2022, arriva il chiarimento di Svetislav Pesic, CT della Serbia, il quale ha tenuto una conferenza stampa dove ha parlato della nazionale e anche della sua decisione di escludere Milos dalla squadra dichiarando come l’accordo sia stato comune. 

Pesic ha raccontato: “Gli ho detto direttamente che non posso, dopo tutto quello che ho visto negli allenamenti, offrirgli lo status e il posto che aveva finora in nazionale, spiegandogli che mi rivolgo a giocatori che penso possano dare di più in questo momento”. Pesic sembrerebbe quindi orientato a puntare su giocatore più freschi e più giovani, al fine di avere più esplosività sotto canestro. 

Il CT ha poi aggiunto: “So, che tutti coloro che praticano sport sanno che bisogna prendere decisioni difficili, non solo quando si tratta della nazionale. Queste decisioni sono diverse nei club e nella squadra nazionale. Vedo che alcune decisioni hanno suscitato forti reazioni, soprattutto nel caso di Milos Teodosic. Quello che mi è successo per la prima volta è che non ho nemmeno avuto il tempo di informare la squadra che tutti i portali hanno diffuso la notizia che Teodosic è stato escluso dal roster, diffondendo una notizia falsa. Dopodiché i miei colleghi, con cui ho contatti, mi hanno chiamato, ma non volevo rispondere a nessuno, volevo mantenere la pace in nazionale. La nostra priorità è la squadra, la squadra è stata informata poco dopo, ma tutti sanno cosa stavo pensando quando ho preso questa decisione”.

La decisione di Pesic non è stata facile considerando ciò che Teodosic ha fatto per la Serbia in questi anni: “Abbiamo avuto una buona discussione con lui. La decisione è mia, non è facile, non solo perché è in Nazionale da tanti anni, ma non è facile per nessun giocatore. Forse è rimasto un po’ sorpreso, ma è parte integrante dello sport. Certo, ci sono state molte conversazioni sull’argomento, sappiamo che è il capitano e un grande regista, un giocatore di basket, ma pensavamo che sarebbe rimasto in squadra come giocatore di riserva. Non è mai stato un giocatore di panchina e gli ho detto che ho giocatori migliori di lui per quelle posizioni. Come dicevo, la squadra non è composta dai 12 migliori, ma dai 12 che lavorano meglio come unità. Mi ha ringraziato, come ho ringraziato lui per il modo in cui ha accolto la notizia”.

Che sia in corso un ricambio generazionale? Potrebbe essere di sì. La Serbia si avvicina a EuroBsket nel 2022 con un roster guidato dall’MVP NBA 2021 e 2022 Nikola Jokic, centro dei Denver Nuggets e da Vasilije Micic, guardia dell’Anadolu Efes Istanbul e MVP delle ultime Final Four Eurolega. La Serbia è stata inserita nel gruppo D, con Paesi Bassi, Polonia, Finlandia, Repubblica Ceca e Israele. Che l’assenza di Teodosic possa essere un rimpianto alla fine della fase a gironi?

You may also like

Lascia un commento