Home Eurobasket 2022 Igor Kokoškov e i suoi assistenti: lo staff tecnico della Slovenia

Igor Kokoškov e i suoi assistenti: lo staff tecnico della Slovenia

di Andrea Ranieri

Abbiamo cominciato settimana scorsa il nostro viaggio nella nazionale slovena in vista di Eurobasket. E dopo aver conosciuto il roster e ora di andare alla scoperta di Igor Kokoškov e dei suoi assistenti, insomma, dello staff tecnico della Slovenia.

Igor Kokoškov: uno slavo di scuola americana

Igor Kokoškov nasce a Belgrado nel 1971. E’ quindi serbo, ma un serbo molto particolare; è infatti naturalizzato statunitense. Dopo aver cominciato ad allenare in patria, nell’OKK Belgrado, si trasferisce negli Stati Uniti, dove diventa un vice allenatore di buon livello. Nel 2000, dopo un anno nello staff dei Missouri Tigers, passa subito ai Clippers dove rimane per tre stagioni. Le sue esperienze più importanti sono però quelle sulle panchine dei Detroit Pistons e dei Phoenix Suns. Passa cinque stagioni in entrambe le franchigie, vivendo il titolo a Detroit nel 2004 e i Suns di Steve Nash. Le due stagioni successive sono divise fra Cleveland ed Orlando, per arrivare infine a Salt Lake City, dove allena tuttora agli ordini di coach Snyder, lasciando la sua impronta nel gioco di matrice europea dei Jazz. In tutto questo, nel 2008 per Igor Kokoškov arriva la prima esperienza da capo-allenatore. E arriva proprio sulla panchina di una nazionale, quella della Georgia, dove rimane fino al 2015, partecipando a tre edizioni di Eurobasket.

Igor Kokoškov conferisce con Zoran Dragic

Nella scorsa estate, dopo le delusioni della gestione Zdovc, la federazione slovena decide di affidarsi a lui per la ripartenza. Starà a lui far fruttare il talento dei Dragic e della stellina Doncic per portare la Slovenia ai massimi livelli.

Igor Kokoškov sulla panchina della Georgia

Gli assistenti: un giovane coach ed un ex stella

Il primo assistente di coach Igor Kokoškov è il giovane Aleksander Sekulić, neanche quarantenne. La sua esperienza da allenatore professionista comincia nel 2004 sulla panchina del Geoplin Slovan, prima da assistente e poi da head-coach. La sua esperienza più importante è quella al Krka, dove rimane dal 2010 al 2015, alternandosi tra il ruolo di assistente e quello di allenatore in prima. E’ proprio Kokoškov a portarlo con sé sulla panchina della Slovenia. Una giovane promessa magari destinata ad una carriera da condottiero della nazionale della sua patria.

Aleksander Sekulić è il primo assistente della nazionale slovena

Il secondo assistente è davvero alle prime armi come allenatore, ma magari vi è noto per aver fatto qualcosa entro i ventotto metri del campo. Parliamo di Jaka Lakovic, che è alla sua prima esperienza in panchina. E potrebbe essere un’esperienza votata alla crescita dei giocatori sloveni, in particolare di Luka Doncic. Lakovic è stato infatti un pregevole giocatore, un playmaker di caratura europea. Cresciuto in patria, con Panathinaikos e Barcellona riesce nell’impresa di vincere tutto, campionati e coppe nazionali e un’Eurolega ne 2010. Sul finire della propria carriera lo abbiamo visto anche ad Avellino, dove, a 36 anni, è riuscito a spiegare a pallacanestro. Chissà se il suo QI cestistico riuscirà a brillare anche seduto in panchina, in Slovenia ci sperano.

Col Barcellona ha vinto tutto da giocatore. Ora Jaka Lakovic si testa da allenatore

You may also like

Lascia un commento