Home Eurobasket 2022 Eurobasket, Gobert si dichiara: “L’obiettivo è l’oro”

Eurobasket, Gobert si dichiara: “L’obiettivo è l’oro”

di Andrea Delcuratolo
gobert francia

Rudy Gobert, centro della Francia, parla chiaro: “l’obiettivo è sempre stato la medaglia d’oro“. Idee molto chiare quelle del centro dei Minnesota Timberwolves, autore di 6 punti, 6 rimbalzi e 3 stoppate nei diciannove minuti trascorsi in campo nella semifinale vinta contro la Polonia per 54-95. La Francia è attesa dalla Spagna nella finalissima di EuroBasket 2022, partita che decreterà la squadra campione d’Europa.

Gobert ha spiegato meglio le sue idee dopo la partita ad EuroHoops dicendo: ” Niente è facile, devi lavorare sodo e metterti nelle condizioni di vincere. Sono molto orgoglioso del modo in cui abbiamo giocato in difesa stasera per 40 minuti. Difensivamente è stata una partita più consistente: non c’è stato un minuto in cui abbiamo sentito un calo del ritmo. Dall’inizio del torneo abbiamo sempre avuto momenti in cui abbiamo perso intensità e ci siamo concentrati sulla difesa. Ma stasera è stata la nostra partita più completa e sono davvero orgoglioso dei ragazzi per questo.”

Gobert si è poi espresso sulle ambizioni che hanno mosso la nazionale francese in questo Europeo spiegando: “Abbiamo un gruppo e uno staff che vogliono vincere. Lavoriamo sodo per metterci in questa posizione. Abbiamo un altro gioco. Quando abbiamo iniziato la preparazione, l’obiettivo era vincere la medaglia d’oro. Ora siamo nella posizione di realizzarlo, un’altra partita”.

La Francia è attesa adesso dalla Spagna di Sergio Scariolo, allenatore anche della Virtus Bologna. Il cammino dei francesi è stato altalenante durante i gironi, che la Nazionale di Vincent Collet ha chiuso al terzo posto con un record di 3-2. Dopo i gironi, si sperava in una cambio di mentalità che non è arrivato, mostrando una Francia fragile difensivamente e che ha superato Turchia ed Italia solo ai supplementari. Solo la semifinale con la Polonia ha mostrato la Francia che tutti si aspettavano e cioè dominante su ogni lato del campo. Adesso c’è l’esame di maturità. Vincere l’oro o accontentarsi del secondo posto, come accade a Tokyo.

You may also like

Lascia un commento