Home Eurobasket 2022 Eurobasket 2022, la Francia taglia Jaiteh e Cordinier

Eurobasket 2022, la Francia taglia Jaiteh e Cordinier

di Francesca Diana
eurobasket recap day 12

La Francia esclude Isaia Cordinier da 12 per Eurobasket 2022, preferendogli Theo Maledon, Andrew Albicy e Terry Tarpei. L’esterno classe 96′ ora potrà iniziare raggiungere la Virtus Bologna a Folgaria, sede del raduno, dove avverrà anche la presentazione della squadra.

La Francia esclude Isaia Cordinier e Mam Jaiteh da Eurobasket 2022: le parole di coach Collet

Il coach della Nazionale Vincent Collet saluta così l’esterno delle Vu Nere:

Vorrei congratularmi e ringraziare Isaia per il suo atteggiamento esemplare durante questa preparazione. Ha dimostrato un impegno costante lavorando a lungo con noi, in uno stato d’animo irreprensibile. Abbiamo dovuto fare una scelta delicata e difficile, dettata essenzialmente dalla complementarità. 

Cordinier aveva partecipato a sei partite con la formazione francese quest’estate: quattro partite di preparazione e due partite di qualificazione ai Mondiali del 2023. Fu anche il ” primo degli esclusi ” per la spedizione a Tokyo 2020, dove la Francia riuscì a tornare a casa con l’argento.

Avendo recuperato il centro dell‘Olympiacos Moustapha Fall, coach Vincent Collet ha deciso di tagliare anche Mam Jaiteh, centro della Virtus Bologna con cui si è distinto soprattutto per una super Eurocup disputata, vincendo il premio di MVP della competizione.

La Francia invece dovrà ritrovare un po’ di lucidità dopo l’uscita a vuoto contro la Bosnia, partita valida per la qualificazione ai Mondiali: la squadra di Collet è caduta sotto i colpi di Jusuf Nurkic, 21 punti e 9 rimbalzi, John Roberson, 18 punti e Dzanan Musa, 17 punti, 6 rimbalzi e 5 assist.

Ora i Blues sono secondi nel girone K, dietro alla Lituania, con un record di 7 vittorie e 1 sconfitta, e davanti al Montenegro, che si trova terza con 5 vittorie e 3 sconfitte.

Ad Eurobasket invece dovrà affrontare Lituania, Slovenia, reduce da una sconfitta contro la Germania, Ungheria, Bosnia-Erzegovina e Germania, componendo il cosiddetto Gruppo B. Sarà probabilmente il girone con più qualità, considerando i vari giocatori che vengono dall’ Eurolega e dall’NBA, e i francesi non potranno abbassare la guardia se vogliono aggiudicarsi il primo posto.

Il loro debutto avverrà l’1 settembre contro i tedeschi a Colonia.

You may also like

Lascia un commento