Home Eurobasket 2022 EuroBasket, la FIBA apre un fascicolo su Turchia-Georgia

EuroBasket, la FIBA apre un fascicolo su Turchia-Georgia

di Andrea Delcuratolo
Turchia-Georgia fiba fascicolo

La FIBA apre un fascicolo su quanto successo durante Turchia-Georgia, partita valevole per i gironi di EuroBasket 2022 che ha visto protagonisti il centro degli Indiana Pacers Goga Bitadze, la guardia del Borca Cacak Duda Sanadze, l’ala grande della Virtus Bologna Tornike Shengelia, rei di aver aggredito fisicamente il turco dei Philadelphia 76ers Furkan Korkmaz. Oltre ai giocatori sono state messe sotto accusa anche le rispettive federazioni nazionali per quanto successo alla Tbilisi Arena.

Dopo il rilascio di un comunicato stampa da parte della stessa FIBA, tutti concordano sulla certezza dell’incidente, smentendo ogni voce che negava l’accaduto. E’ cruciale infatti quanto detto dalla FIBA, che ​​afferma di avere il filmato della telecamera di sicurezza di quel giorno, in modo da poter avere una visione chiara di tutto ciò che è successo. Ciò che non è chiaro è che tipo di sanzioni possono essere imposte, poiché la FIBA ​​utilizza la dicitura “misure disciplinari applicabili”.

EuroBasket, il comunicato FIBA su Turchia-Georgia

“A seguito delle accuse di entrambe le federazioni nazionali in relazione agli incidenti nella sede dopo la partita di FIBA ​​EuroBasket 2022 tra Turchia e Georgia, la FIBA ​​ha aperto un’indagine il 5 settembre 2022. Dopo aver esaminato attentamente il materiale del caso, compresi i video delle telecamere a circuito chiuso, la FIBA ​​ha aperto procedimenti disciplinari per condotta antisportiva nei confronti dei seguenti giocatori: Goga Bitadze, Duda Sanadze, Tornike Shengelia, Furkan Korkmaz e le rispettive federazioni nazionali.

La FIBA ​​ha chiesto a tutte le parti di fornire la propria posizione sull’indagine prima di decidere su eventuali misure disciplinari applicabili.”

You may also like

Lascia un commento