Home Eurobasket 2022 Eurobasket 2022, una super Spagna elimina la Germania: è finale

Eurobasket 2022, una super Spagna elimina la Germania: è finale

di Kevin Martorano
spagna germania eurobasket

E’ andata in scena la seconda semifinale di Eurobasket 2022, in cui si sono sfidate la Germania e la Spagna. Le due squadre sono arrivate alla partita eliminando rispettivamente la Grecia di Giannis Antetokounmpo e la Finlandia, ed entrambe puntano forte a conquistare la finale.

Germania-Spagna: l’analisi della semifinale di Eurobasket 2022

Sin da subito si capisce che non è il tipo di partita a cui abbiamo assistito tra Francia e Polonia: ritmi alti, partita intensa da ambedue le squadre e tanta qualità in campo. I giocatori in campo non sentono la pressione di una semifinale di Eurobasket, anzi entrano in campo con le mani subito calde: la Spagna non sbaglia letteralmente un tiro, mentre la Germania resta inizialmente aggrappata alla partita grazie a Schroder, rimbalzi in attacco e tiri liberi.

Inoltre per la Spagna vanno segnalate anche le 9 palle perse all’intervallo, altro motivo per il quale non basta tirare col 71% dal campo per essere avanti nel punteggio.

Nel secondo tempo la partita cambia un’infinità di volte, segno che stiamo assistendo ad una partita fatta da parziali: prima la Spagna riprende il controllo della partita, poi è la Germania che rientra e va in vantaggio di 9 punti, ed infine la Spagna con un mini parziale torna in partita, restando a contatto a fine terzo quarto. Le occasioni dalla lunetta continuano ad essere un fattore, visto che dopo 30 minuti il conteggio dice 13-4 per i tedeschi.

La differenza è stata fatta da coach Sergio Scariolo, soprattutto nel secondo tempo, grazie alla sua incredibile conoscenza tattica del gioco. Spolvera una serie di difese a zone varie, specialmente con una box and one in marcatura faccia a faccia su Schroder, che toglie del tutto il ritmo offensivo alla Germania. Nell’ultimo quarto infatti i tedeschi iniziano a forzare qualche tiro di troppo, si innervosiscono e sentono la pressione di giocare in casa.

Dal punto di vista individuale per la Spagna ci sono i 29 punti con 6 assist di un sontuoso Lorenzo Brown, coadiuvato da tutto il collettivo spagnolo, specialmente i 16 punti di Willy Hernangomez. Per la Germania non bastano i 30 punti ed 8 assist di Dennis Schroder, coadiuvato da un Wagner da 15 punti ed Obst, anche lui con 15 punti.

La Spagna vince col punteggio di 91-96 e vola in finale, dove sfiderà la Francia domenica 18.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 24-27; 27-19; 20-19; 20-31.

Parziali progressivi: 24-27; 51-46; 71-65; 91-96.

Germania: M.Lo 9, N.Giffey, N.Weiler-Babb 4, J.Voigtmann 2, F.Wagner 15, D.Theis 10, D.Schroder 30, J.Wohlfarth-Bottermann, J.Hollatz n.e, J.Thiemann 6, A.Obst 15, C.Sengfelder n.e. Coach: Gordie Herbert.

Spagna: L.Brown 29, J.Pradilla 4, R.Fernandez 6, X.Lopez-Arostegui 7, J.Fernandez, D.Brizuela 5, A.Diaz 10, S.Saiz 2, W.Hernangomez 16, U.Garuba 4, J.Hernangomez 13, J.Parra n.e. Coach: Sergio Scariolo.

MVP NBAPassion: Lorenzo Brown

You may also like

Lascia un commento