Home Eurobasket 2022 EuroBasket 2022, il recap del day 12

EuroBasket 2022, il recap del day 12

di Andrea Delcuratolo
eurobasket recap day 12

Per il day 12 di EuroBasket 2022, sono andati in scena gli ultimi due quarti di finale. Il tabellone si è divertito a creare accoppiamenti che si traducono in partite dall’altissimo valore tecnico e dal grande spettacolo con i migliori giocatori al mondo pronti a darsi battaglia sul parquet per portare la propria squadra fra le migliori quattro d’Europa. Per gli ultimi due quarti di finale sono scesi in campo: Italia-Francia e Slovenia-Polonia.

Dopo la bella vittoria agli ottavi contro la Serbia, l’Italia si giocava l’accesso alle semifinali contro i campioni olimpici della Francia. La gara era ostica quanto quella precedente, ma non impossibile. Gli azzurri, infatti, sfiorano l’impresa grazie a soprattutto a una buona prestazione difensiva, ma i francesi riacciuffano la gara in extremis grazie a un canestro di Thomas Huertel (MVP della gara). Nel overtime l’Italia è troppo scarica e i transalpini vincono la lunga lotta.

Dall’altra gara, però, esce la grande sorpresa di questi quarti. La Slovenia, campione in carica, perde a sorpresa contro una Polonia guidata da un Mateusz Ponitka indemoniato. Il neo-acquisto del Zaragozza realizza la prima tripla doppia di questa manifestazione (26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist), regalando ai suoi il successo su Doncic e compagni. Ad aspettare i polacchi in semifinale c’è proprio la Francia

EuroBasket 2022, i risultati del day 12

Italia-Francia 93-85: Huertel 20 pti, 8 ast e 4/7 da 3; Gobert 19 pti e 14 rim; Spissu 21 pt e 4/5 da 3

Polonia-Slovenia 90-87: Ponitka 26 pti, 16 rim, 10 ast; Sokolowski 16 pti, 5 rim, Cancar 21pt, 4 ast

You may also like

Lascia un commento