Per il day 12 di EuroBasket 2022, sono andati in scena gli ultimi due quarti di finale. Il tabellone si è divertito a creare accoppiamenti che si traducono in partite dall’altissimo valore tecnico e dal grande spettacolo con i migliori giocatori al mondo pronti a darsi battaglia sul parquet per portare la propria squadra fra le migliori quattro d’Europa. Per gli ultimi due quarti di finale sono scesi in campo: Italia-Francia e Slovenia-Polonia.
Dopo la bella vittoria agli ottavi contro la Serbia, l’Italia si giocava l’accesso alle semifinali contro i campioni olimpici della Francia. La gara era ostica quanto quella precedente, ma non impossibile. Gli azzurri, infatti, sfiorano l’impresa grazie a soprattutto a una buona prestazione difensiva, ma i francesi riacciuffano la gara in extremis grazie a un canestro di Thomas Huertel (MVP della gara). Nel overtime l’Italia è troppo scarica e i transalpini vincono la lunga lotta.
Dall’altra gara, però, esce la grande sorpresa di questi quarti. La Slovenia, campione in carica, perde a sorpresa contro una Polonia guidata da un Mateusz Ponitka indemoniato. Il neo-acquisto del Zaragozza realizza la prima tripla doppia di questa manifestazione (26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist), regalando ai suoi il successo su Doncic e compagni. Ad aspettare i polacchi in semifinale c’è proprio la Francia
EuroBasket 2022, i risultati del day 12
Italia-Francia 93-85: Huertel 20 pti, 8 ast e 4/7 da 3; Gobert 19 pti e 14 rim; Spissu 21 pt e 4/5 da 3
Polonia-Slovenia 90-87: Ponitka 26 pti, 16 rim, 10 ast; Sokolowski 16 pti, 5 rim, Cancar 21pt, 4 ast