Home Eurobasket 2022 Eurobasket 2022, la Slovenia batte il Belgio e vola ai quarti

Eurobasket 2022, la Slovenia batte il Belgio e vola ai quarti

di Mario Alberto Vasaturo
slovenia belgio eurobasket

Con un po’ di fatica, i campioni in carica della Slovenia battono il Belgio per 88-72 agli ottavi di finale di EuroBasket 2022. La squadra di Luka Doncic ha dovuto lottare per almeno tre quarti, per poi prevalere soltanto nell’ultima frazione con un parziale di 25 a 12 che ha spaccato la partita. Una grande prestazione del Belgio che ha saputo rispondere per tre quarti di gara ai colpi della Slovenia, nettamente superiore sulla carta, ma che forse aveva sottovalutato la partita.

Il punteggio è infatti rimasto in equilibrio per tre quarti di gara con una distanza di soli tre punti tra le due squadre, fino al parziale decisivo degli Sloveni.

Eurobasket 2022, Slovenia-Belgio: l’analisi della partita 

Tra le file della Slovenia, Luka Doncic ha brillato ancora una volta con una prestazione da 35 punti 5 rimbalzi, 5 assist, 7/15 da due e 4/10 dall’arco, subito dopo i 47 contro la Francia. L’altro sloveno ad aiutare Luka Magic è stato il solito Goran Dragic con 11 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Prepelic e Tobey invece gli altri due in doppia cifra rispettivamente autori di 13 e 12 punti.

In un coraggioso Belgio invece a spiccare sono le prestazioni di Pierre-Antoine Gillet, in doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi, e di Emmanuel Lecomte con 16 punti finali.

Una partita più combattuta del previsto e che la Slovenia ha rischiato di portare troppo in fondo, ma che ha poi visto vincere la squadra più tecnicamente e fisicamente dotata. 

Gli Sloveni ora aspettano la vincitrice di Ucraina-Polonia ai quarti di finale di Eurobasket, in programma Mercoledì.

You may also like

Lascia un commento