Home Eurobasket 2022 L’Italia verso Eurobasket 2022: le parole dei protagonisti

L’Italia verso Eurobasket 2022: le parole dei protagonisti

di Kevin Martorano
eurobasket recap day 12

Si è svolta negli studi di Sky Sport la presentazione dell’Italia verso Eurobasket 2022, in cui coach Gianmarco Pozzecco insieme al Presidente della FIP Gianni Petrucci ed al roster Azzurro hanno risposto ad alcune domande. Nella prima parte della presentazione dell’Italia ad Eurobasket 2022 coach Gianmarco Pozzecco ha preso la parola, rilasciando le seguenti dichiarazioni: “L’esperienza che fai in un club ti aiuta, ma lì hai la possibilità di essere subito diretto con i giocatori. In Nazionale devi un po’ tergiversare, visto che non sai quali giocatori avrai a disposizione. La cosa che mi fa soffrire di più sono i tagli che sei costretto a fare dal roster iniziale, potendone portare solo 12″.

L’Italia verso l’Europeo di basket: le parole dei protagonisti

Capitan Gigi Datome sulla squadra di Eurobasket 2022 ha detto che: “Sappiamo di avere dei limiti, ma penso che giocando in un determinato modo possiamo fare qualcosa di grande. Credo che tutti i giocatori qui presenti siano di alto livello. Dobbiamo vivere questo evento come qualcosa di unico, giocare un Europeo in casa non capita spesso. Dobbiamo cercare di giocare essendo felici e facendoci onore. Giocheremo anche per il Gallo.

Le parole di Nicolò Melli: “ Siamo consapevoli dei nostri limiti, ma possiamo costruire una nostra identità. Siamo sempre sotto taglia rispetto ai nostri avversari, dobbiamo quindi correre e fare determinate cose. Nove giocatori di questa squadra hanno raggiunto un risultato che molti prima non avevano raggiunto (qualificarsi per le Olimpiadi). In campo dobbiamo esaltare le nostre qualità, senza avere paura delle altre nazionali. E’ difficile gestire al meglio le energie in competizioni come queste, ma conosciamo le gerarchie e chiunque ha sempre risposto presente quando è stato chiamato in causa. Dovremo essere bravi ad ammazzare la partita quando e se ne avremo l’occasione, in modo da spalmare lo sforzo il più possibile”.

Le parole di Gianmarco Pozzecco sull’infortunio di Gallinari: “L’unica cosa che ha senso dire è che tutti noi siamo molto dispiaciuti che il Gallo non possa partecipare all’Europeo”. Il coach dell’Italia ha proseguito parlando di Giannis Antetokonmpo e le altre stelle di Eurobasket 2022: “Già son preoccupato di mio, se poi mi concentro su Giannis son proprio str****. Ho delle problematiche diverse quotidianamente, ci saranno anche giocatori più umani per nostra fortuna. Contro giocatori del calibro di Antetokounmpo, ma anche delle altre stelle, gli stimoli sono tanti e magari i nostri ragazzi ci metteranno qualcosa in più del solito. Mi affiderò alla loro passione.

Infine, coach Pozzecco ha parlato delle insidie che può nascondere la gara d’apertura contro l’Estonia: “Prima di tutto dovremo non pensare ad Antetokounmpo. Io sono uno spettatore non pagante, questi ragazzi si presentano in palestra sempre estremamente concentrati e quindi sono molto ottimista. Non sarà una gara semplice ma la stima che ho per questi ragazzi mi fa stare tranquillo”.

La programmazione di Sky Sport per Eurobasket 2022: non solo l’Italia

Giovedì 1° settembre, ore 17.15: Slovenia-Lituania (Sky Sport Uno e in streaming su NOW, telecronaca di Francesco Bonfardeci e commento tecnico di Matteo Soragna).

Giovedì 1° settembre, ore 20.30: Francia-Germania (Sky Sport Arena e in streaming su NOW, telecronaca di Geri De Rosa e commento tecnico di Andrea Meneghin).

Venerdì 2 settembre, ore 14.15 Ucraina-Gran Bretagna (Sky Sport Arena e in streaming su NOW, telecronaca di Francesco Bonfardeci e commento tecnico di Marco Crespi).

Venerdì 2 settembre, ore 17.00 Croazia-Grecia (Sky Sport Arena e in streaming su NOW, telecronaca di Geri De Rosa, commento tecnico di Andrea Meneghin)

Venerdì 2 settembre, ore 21.00 Italia-Estonia (Sky Sport Arena, Sky Sport Uno, streaming su NOW, telecronaca di Flavio Tranquillo, commento tecnico di Davide Pessina).

Venerdì 2 settembre, ore 22.30 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.

Sabato 3 settembre, ore 14.00 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.

Sabato 3 settembre, ore 14.15 Gran Bretagna-Croazia (Sky Sport Arena e in streaming su NOW, telecronaca di Geri De Rosa e commento tecnico di Matteo Soragna).

Sabato 3 settembre, ore 16.45 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e Streaming su NOW.

Sabato 3 settembre, ore 17.45 Lituania-Francia (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Andrea Solaini e commento tecnico di Marco Crespi)

Sabato 3 settembre, ore 20.30 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW

Sabato 3 settembre, ore 21.00 Italia-Grecia (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Flavio Tranquillo e commento tecnico di Davide Pessina).

Sabato 3 settembre, ore 23.00 “Studio Eurobasket“, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Domenica 4 settembre, ore 14.30 Lituania-Germania (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Francesco Bonfardeci, commento tecnico di Marco Crespi).

Domenica 4 settembre, ore 16.15 Spagna-Belgio (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Andrea Solaini, commento tecnico di Matteo Soragna).

Domenica 4 settembre, ore 20.30 Francia-Ungheria (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Geri De Rosa, commento tecnico Davide Pessina).

Domenica 4 settembre, ore 22.30 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Lunedì 5 settembre, ore 14.00 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Lunedì 5 settembre, ore 14.15 Croazia-Estonia (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Francesco Bonfardeci, commento tecnico di Matteo Soragna).

Lunedì 5 settembre, ore 17.30 Repubblica Ceca-Olanda (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Andrea Solaini, commento tecnico di Marco Crespi).

Lunedì 5 settembre, ore 20.30 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Lunedì 5 settembre, ore 21.00 Italia-Ucraina (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Flavio Tranquillo, commento tecnico di Davide Pessina).

Lunedì 5 settembre, ore 23.00 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Martedì 6 settembre, ore 14.00 “Studio Eurobasket” visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Martedì 6 settembre, ore 14.30 Bosnia-Francia (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Francesco Bonfardeci, commento tecnico di Matteo Soragna).

Martedì 6 settembre, ore 16.45 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Martedì 6 settembre, ore 17.00 Grecia-Ucraina (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Geri De Rosa e commento tecnico di Andrea Meneghin).

Martedì 6 settembre, ore 20.30 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Martedì 6 settembre, ore 21.00 Italia-Croazia (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Flavio Tranquillo e commento tecnico di Davide Pessina).

Martedì 6 settembre, ore 23.00 “Studio Eurobasket”, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Mercoledì 7 settembre, ore 13.30 Turchia-Spagna (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Francesco Bonfardeci e commento tecnico di Marco Crespi).

Mercoledì 7 settembre, ore 17.15 Francia-Slovenia (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Flavio Tranquillo, commento tecnico di Matteo Soragna).

Mercoledì 7 settembre, ore 20.30 Ungheria-Germania (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Andrea Solaini, commento tecnico di Andrea Meneghin).

Mercoledì 7 settembre, ore 22.30, “Studio Eurobasket“, visibile su Sky Sport Arena e streaming su NOW.

Giovedì 8 settembre, ore 14.15 Croazia-Ucraina (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Francesco Bonfardeci, commento tecnico di Marco Crespi).

Giovedì 8 settembre, ore 17.00 Estonia-Grecia (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Geri De Rosa, commento tecnico di Andrea Meneghin).

Giovedì 8 settembre, ore 21.00 Italia-Gran Bretagna (Sky Sport Arena e streaming su NOW, telecronaca di Flavio Tranquillo, commento tecnico di Davide Pessina).

You may also like

Lascia un commento