Home Eurobasket 2022EuroBasket 2015 EuroBasket 2015, Recap: Italia- Serbia 82-101

EuroBasket 2015, Recap: Italia- Serbia 82-101

di Mattia Picchi

Ultima partita del girone per l’Italia prima di partire alla volta di Lille dove si terranno le fasi finali dell’Europeo. Entrambe già qualificate, si gioca soltanto per stabilire il piazzamento nel girone: chi vince è primo. Italia senza Belinelli, tenuto a riposo precauzionale, oltre al lungodegente Datome. Parte Aradori in quintetto al posto del Beli.

L’inizio è tutto della Serbia, con Teodosic che è protagonista del parziale di 8-0, con 4 punti e due assist al bacio per Kuzmic; dall’altra parte 0/3 di Bargnani e tripla di Gallinari dopo tre minuti per aprire le marcature. Ancora Teodosic scatenato colpisce dall’arco, e nonostante l’Italia muova bene la palla in attacco, la Serbia prova già a scappare sul 25-12 a due minuti dalla fine del quarto. Liberi di Bargnani, canestro in contropiede di Aradori e tripla di Hackett, sette a zero in un amen e meno sette Italia a fine primo quarto; ottima circolazione di palla in attacco per gli Azzurri. Campo in apertura di secondo quarto per Della Valle, e subito tripla a bersaglio; Raduljica è incontenibile e segna sempre quando gioca spalle a canestro; la Serbia prova quindi a allungare di nuovo e Pianigiani è costretto a chiamare nuovamente time out, 37-29 Serbia. Tripla di Teodosic, canestro impossibile di Gallinari e ancora tripla di Bjelica, più undici Serbia e spettacolo puro alla Mercedes Benz Arena; continua il botta e risposta e il quarto si conclude con un canestro con fallo del solito Gallinari, 48-40 Serbia ma l’Italia c’è.

Il terzo quarto si apre sulla falsariga del secondo, con l’Italia che ogni volta che si avvicina alla Serbia, viene sempre allontanata dalla tripla di Markovic prima e dal canestro con fallo di Kuzmic; Teodosic show con assist faraonico per Bogdanovic e massimo vantaggio Serbia, +15 e time out obbligatorio per Simone Piangiani. Entra anche Polonara e ha un ottimo impatto sulla partita: prima stoppa Markovic e poi segna un piazzato sull’assist di Gentile portando l’Italia al meno undici e costringendo Djordjevic al time out. Italia in questo momento con Bargnani e Gallinari in panchina, ruota molto i giocatori coach Pianigiani. Cinque punti consecutivi di Bjelica, intervallati da una schiacciatona di Gentile unito a un canestro in penetrazione fanno allungare nuovamente la Serbia, con il quarto che si conclude sul 72-55 grazie al tap in di Raduljica a fil di sirena. Il quarto periodo è pura formalità; piovono triple da parte della Serbia prima con Erceg, poi Teodosic e Bogdanovic. L’Italia ha una timida reazione ma si capisce che non vuole forzare più di tanto per non spremere troppo le energie. E’ dominio totale per i ragazzi di Djordjevic che dilagano nel finale: 101-82 il punteggio finale. Sconfitta che con molta probabilità ci fa scivolare al terzo posto in classifica e con grande possibilità ci farà incontrare l’Israele agli ottavi di finale. Si va a Lille e si comincia a fare sul serio: eliminazione diretta e vediamo dove può arrivare questa squadra.

Per Lega Basket A Passion,

Mattia Picchi (Mattiapicchi on Twitter)

You may also like

Lascia un commento