Home Eurobasket 2022EuroBasket 2015 EuroBasket 2015, Recap: Italia- Germania 89-82

EuroBasket 2015, Recap: Italia- Germania 89-82

di Mattia Picchi

All’indomani della meravigliosa vittoria ai danni della Spagna, in casa Italia non c’è tempo di festeggiare ma si rientra subito in campo contro la Germania padrona di casa. Partita importantissima, visto che la vittoria garantirebbe il matematico passaggio del turno; Germania invece obbligata a vincere per continuare a sperare nel passaggio del turno.

Parte in sordina l’Italia, che muove poco il pallone in attacco e spesso si affida a soluzioni individuali, dall’altra parte gioca bene invece la Germania con Schröder sfidato al tiro da 3 punti punisce puntualmente e dà il +6 alla Germania (11-5) costringendo Pianigiani al primo time out dopo quattro minuti scarsi. Time out che non dà i risultati sperati visto che la Germania continua ad arrivare al ferro con troppa facilità andando sul 17-9 in appena sette minuti; trova con grande facilità il canestro Bargnani (9 punti a fine primo quarto) che unito ai 4 punti a fila di Gentile portano l’Italia al meno cinque al decimo, 22-17 Germania. L’apertura di secondo quarto è tutta di Gentile, che segna cinque punti consecutivi, ma dall’altra parte la Germania risponde colpo su colpo e tiene sempre la testa avanti, 29-24 a sei minuti dal termine del primo tempo. Schröder e Nowitzki provano a caricarsi la Germania sulle spalle, e specialmente il primo è immarcabile, ma con due triple a fila di Aradori e una di Gallinari rimaniamo sempre a contatto, 40-35 per i tedeschi a due minuti scarsi dalla fine del primo tempo. Una magia di Aradori in contropiede con un assist al bacio per Hackett che segna sulla sirena fissano l’intervallo in perfetta parità, 42-42. Stessi punti di ieri contro la Spagna al ventesimo minuto.

Ancora Schröder a trascinare la Spagna con le sue penetrazioni, e Italia subito in bonus dopo 3 minuti e con tre falli a carico sia per Bargnani che per Belinelli, che segna i suoi primi tre punti del secondo tempo ma fatica ad entrare in partita; la tripla di Benzing in transizione dà alla Germania il 53-45. Sale in cattedra Gallinari che con esperienza guadagna quattro tiri liberi e costringe un difensore del calibro di King al suo quarto fallo, Italia a meno quattro. Ma non si segna più dal campo e grazie alla buona difesa nel finale del quarto riusciamo a chiudere a solo due possessi di distanza, 59-54. Bargnani apre le marcature dell’ultimo quarto, ma risponde subito Shaffartzik con una tripla; ancora Bargnani piazzato, Belinelli con una tripla e Gentile in penetrazione danno la parità all’Italia. Canestro con fallo di Schröder seguito da un piazzato di Nowitzki danno il +5 alla Germania, ma due triple a fila di Belinelli fanno mettere la testa avanti agli Azzurri, 69-68 a cinque minuti dalla fine. Ancora Schröder e 1/2 dalla lunetta di Zipser, 71-69 a quattro dalla fine; pareggia Cinciarini dall’arco ma ancora un infinito Schröder in penetrazione segna il 73-71. Uno su due di Gallinari dalla lunetta e controrisposta di Schröder, Italia a meno tre a ventisette secondi dalla fine; infallibile Gentile dalla lunetta e nuovo meno uno, fa invece 1/2 Schröder e sul ribaltamento di fronte Gallinari segna in isolamento cadendo indietro a 3 secondi dalla fine, perfettà parità. Rimessa Germania si va da Nowitzki che consegna a Schröder che penetra e tira ma sbaglia, overtime. Apre le marcature Bargnani seguito da Gallinari cui risponde colpo su colpo Nowitzki; quinto fallo per Bargnani e campo per Hackett, con Gallinari da pivot in marcatura su Nowiztki. Favoloso canestro di Gallinari dopo aver segnato due liberi e tripla di Belinelli in contropiede, la Germania non riesce più a segnare e Belinelli dalla lunetta perfeziona il punteggio finale: 89-82 per un’Italia immensa con un cuore grande così. Domani alle 14.30 sfida alla Serbia per il primo posto nel girone ma intanto una cosa è certa, si va a Lille !!!

Per Lega Basket A Passion,

Mattia Picchi (Mattiapicchi on Twitter)

You may also like

Lascia un commento